Maggiori informazioni su: Le 10 migliori escursioni da Boston
Grazie alla sua posizione sulla costa del Massachusetts, Boston è il punto di partenza ideale per numerose escursioni. La più popolare è quella verso la Grande Mela, ma non è l'unica. Rhode Island e Maine sono a poche miglia di distanza e possono essere facilmente raggiunti in auto, con i mezzi pubblici o con un tour organizzato.
Ci sono migliaia di cose da vedere e da fare a Boston e dintorni. Questo articolo illustra le migliori città e paesi da visitare.
1. New York, New York!
La Grande Mela non ha bisogno di presentazioni. La sua fama va ben oltre i confini americani e anche chi non ci è mai stato conosce i suoi monumenti. Se avete prenotato un volo per la metropoli del Massachusetts, potete cogliere l'occasione per visitare Manhattan, Brooklyn ed Ellis Island.
Sebbene si trovino sulla stessa costa, sono separate da più di 300 chilometri ma, se vi svegliate molto presto, potete fare una gita in giornata e tornare a Boston in serata.
Tuttavia, a mio parere, è preferibile fermarsi almeno una notte. Se questo è il vostro caso, vi consiglio di leggere il post che spiega cosa vedere a New York in due giorni.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: l'opzione più comoda è il treno ad alta velocità Acela, che impiega circa 4 ore per arrivare alla Penn Station di Manhattan. In alternativa, si può prendere un autobus Greyhound che impiega dalle 4,5 alle 6 ore.
- Prezzo: il biglietto del treno costa circa 60 dollari. L'autobus è leggermente più costoso, con una media di circa 70 dollari (andata e ritorno per entrambe le opzioni).
2. Fuga a Newport, la perla del New England
Questa città del Rhode Island è nota per i suoi splendidi palazzi. Tra gli anni '20 e '30, i ricchi americani fuggivano dalle città per trasferirsi in questo tratto di costa. Ogni giorno partono diversi tour da Boston per visitare queste dimore storiche.
Tra le più belle vi sono The Breakers (una splendida villa in stile rinascimentale italiano), Rosecliff (ispirata alla Reggia di Versailles) e Marble House, un gioiello di architettura Beaux Arts.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: consiglio di prenotare un tour da Boston. Di solito dura circa 10 ore ed è guidato da una guida esperta.
- Trasporto: di solito in autobus
- Prezzo: circa 100 euro
3. Ammirate le spiagge incontaminate di Cape Cod
La penisola di Cape Cod si protende nell'Atlantico e vanta infinite spiagge sabbiose ornate da fari e villaggi sul mare. I primi coloni inglesi sbarcarono qui nel 1620 e costruirono Provincetown. È interessante notare che quella che fu la città dei Padri Pellegrini è oggi una destinazione popolare per la comunità LGBT.
Se vi recate a Boston in estate e volete sfuggire al caldo della metropoli, vi consiglio di prenotare un hotel o un alloggio turistico con largo anticipo. Cape Cod è una destinazione turistica molto popolare, soprattutto per gli amanti della natura e del cicloturismo.
La penisola è attraversata da 114 miglia di sentieri, il più noto dei quali è il Cape Cod Rail Trail che segue il percorso di una vecchia ferrovia in disuso. Sul posto troverete decine di agenzie che noleggiano sia mountain bike che bici da strada.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: l'opzione più economica è l'autobus Peter Pan, che impiega poco più di un'ora per raggiungere la penisola. In alternativa, si può prendere il traghetto Boston Harbor Cruises per Provincetown in 90 minuti o il treno Cape Flyer, che impiega circa due ore. Si può anche optare per un tour organizzato. Di solito durano circa 11 ore e costano circa 140 euro.
- Prezzo: il più economico è il treno, che può costare circa 35/40 dollari. L'autobus costa di solito circa 60 dollari, mentre il traghetto può costare fino a 100 dollari.
4. Esplorare l'isola di Martha's Vineyard
A pochi chilometri a sud di Boston, a poche miglia dalla costa del Rhode Island, si trova l'isola più esclusiva d'America. Ospita la residenza estiva di Obama ed è nota per la sua natura rigogliosa. Forse la sua cartolina più famosa sono le grandi spiagge sabbiose e le scogliere di Aquinnah.
Può essere visitata tutto l'anno, anche se le stagioni migliori sono la primavera e l'estate. Il modo migliore per visitarla è scegliere un tour organizzato da Boston.
Avrete tutto il tempo per esplorare l'isola e le sue sei città: Aquinnah, Tisbury, Oak Bluffs, Edgartown, West Tisbury e Chilmark. Se viaggiate con bambini, vi consiglio di portarli all'Island Alpaca, una fattoria dove possono interagire con questi simpatici animali.
Informazioni utili
- Come arrivare: se volete ottenere il massimo dal vostro viaggio, vi consiglio di prenotare un tour da Boston. Di solito includono un autobus e un traghetto. Tuttavia, se volete arrivarci da soli, vi consiglio di leggere il post sui trasferimenti a Martha's Vineyard da Boston.
- Prezzo: il costo dei tour si aggira solitamente intorno ai 100 €.
5. Scalare la catena montuosa delle White Mountains
Nel nord del New Hampshire, al confine con il Maine e il Vermont, si erge una catena montuosa di straordinaria bellezza. È una meta tutto l'anno per le cascate, le gole scavate dai ghiacciai, la natura selvaggia e incontaminata, le teleferiche e le stazioni sciistiche.
A mio parere, se visitate Boston in autunno, vi consiglio di raggiungere le White Mountains. La scala cromatica delle foreste è semplicemente meravigliosa e ci sono decine di punti panoramici. Per orientarvi, vi consiglio di utilizzare Foliage Tracker, un sito web che indica i migliori punti panoramici in base al mese dell'anno.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: il modo più comodo è il tour organizzato. Spendendo poco più di 120 euro, raggiungerete il New Hampshire in un furgone con aria condizionata. Vedrete paesaggi mozzafiato e mangerete in un affascinante villaggio di montagna. Una guida esperta è sempre a disposizione. È possibile anche noleggiare un'auto. Da Boston, basta seguire la Interstate 93. Il viaggio dura circa 2,5 ore. Se non avete voglia di noleggiare un'auto, potete prendere un autobus della Concord Coach Lines per Conway, Berlin o Plymouth.
- Prezzo: un viaggio in autobus di andata e ritorno varia da 45 a 70 dollari.
6. Viaggio nel XIX secolo all'Old Sturbridge Village
Viaggiate a Boston con i bambini? Allora vi consiglio di portarli in un museo originale e interattivo. L'Old Sturbridge Village è un villaggio che si estende su 200 acri e ospita laboratori artigianali, animali da fattoria con cui interagire e altre attività.
La particolarità è che tutto il personale indossa i costumi degli anni '30 del XIX secolo. È possibile entrare in una scuola, nella cantina del fabbro, scoprire come si confezionano i tessuti, produrre candele e molto altro ancora. Essendo un museo all'aperto, non è aperto tutto l'anno. Di solito è aperto da aprile a ottobre.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: il museo interattivo si trova a Sturbridge, una cittadina di 10.000 anime nella contea di Worcester. Per visitarlo è necessario noleggiare un'auto e percorrere la Interstate 90. Il viaggio dura poco più di un'ora.
- Prezzo: un biglietto standard costa 28 dollari. I bambini sotto i 3 anni sono gratis, quelli fino a 17 anni pagano 14 dollari e quelli sopra i 55 anni 26 dollari.
7. Navigate nell'oceano per un tour di avvistamento delle balene
Tra aprile e ottobre, le balene si dirigono verso il Polo Nord per sfuggire al caldo. Durante il loro viaggio, attraversano il tratto di oceano al largo di Boston, rendendo la città il punto di partenza ideale per godersi lo spettacolo dei branchi.
Inoltre, a poche miglia dalla costa si trova lo Stellwagen Bank Marine Sanctuary, un'area protetta che ospita balene, merluzzi, tonni e grandi banchi di aringhe.
Se visitate Boston in estate, vi consiglio di prenotare un tour per l'avvistamento delle balene. Un'opzione molto popolare è quella che prevede l'utilizzo della nave dell'Acquario di Boston per l'osservazione delle balene. Le imbarcazioni sono progettate per questo scopo e partono da Central Wharf, il quartiere finanziario della città.
Lepartenze sono solitamente giornaliere e sono suddivise in due turni: uno al mattino e l'altro nel primo pomeriggio. Le crociere durano dalle 3 alle 4 ore e di solito coinvolgono gruppi di circa 20 persone.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: il molo si trova vicino all'acquario. Per arrivarci, basta prendere la metropolitana (linea blu, fermata Aquarium).
- Prezzo: tra i 60 e i 70 dollari
8. Raggiungere Portland, la città più grande del Maine
Siete fan dei romanzi di Stephen King? Allora questa città vi ricorderà qualcosa. Il famoso scrittore è nato qui e la maggior parte delle sue storie sono ambientate nello stato del Maine. Portland è la città più importante dal punto di vista economico e culturale e merita sicuramente una visita.
Qualsiasi visita a Portland dovrebbe iniziare dalla zona del Porto Vecchio, caratterizzata dai tipici edifici in mattoni rossi. Qui si trovano ristoranti di aragoste (una specialità del Maine), bar e boutique alla moda come Rough & Tumble (famosa per le borse fatte a mano) e Aristelle (un must per la biancheria intima).
Da qui, i traghetti della Casco Bay Lines collegano la terraferma con la vicina Peaks Island. In poco più di 20 minuti arriverete su un'isola da sogno, costellata di incantevoli cottage e bunker della Seconda Guerra Mondiale. Per godere del suo fascino, vi consiglio di noleggiare una bicicletta o un golf cart.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: esistono tour guidati che permettono di visitare Portland in un giorno. Partirete da Boston al mattino e tornerete prima di cena. Potete anche optare per un itinerario che comprenda Portland e altre città vicine(Acadia National Park, York, ecc.). Se avete un'auto a noleggio, potete raggiungere Portland in poco meno di due ore attraverso l'Interstate 95. In alternativa, potete prendere il treno (Amtrak Downeaster offre collegamenti tra le due città) o l'autobus (Concord Coach Lines).
- Costo: il treno costa circa 48 dollari, mentre l'autobus costa circa 40 dollari.
9. Visitare Salem, la città delle streghe
Questa città della contea di Essex è famosa in tutto il mondo per i processi alle streghe che si svolsero nel XVII secolo. Il Witch Dungeon Museum (una drammatizzazione del famoso processo) e la Witch House (la casa del giudice che condusse le indagini) ne sono la prova.
Se visitate Boston in ottobre, Salem è una tappa obbligata. Ad Halloween la città si riempie di zucche, fantasmi, parate di streghe e altri personaggi spaventosi. Per un assaggio della cucina locale, consiglio di prenotare un tavolo da Turner's Seafood (43 Church Street).
Informazioni utili
- Come arrivare: l'opzione più panoramica è il traghetto. I battelli della Boston Harbor Cruises collegano le due località e il viaggio dura meno di un'ora. Purtroppo il traghetto è attivo solo in primavera e in estate. Negli altri mesi dovrete prendere l'autobus Boston Express. In questo caso, il viaggio dura poco più di 30 minuti.
- Prezzo: se scegliete il treno, dovrete pagare circa 45 dollari. L'autobus è più economico e costa poco più di 20 dollari.
10. Trascorrete una giornata di shopping al Wrentham Village
Viaggiate a Boston a novembre? Allora potete approfittare delle offerte del Black Friday e iniziare in anticipo lo shopping natalizio al Wrentham Village Premium Outlets.
Gli Stati Uniti sono una destinazione ideale per lo shopping: ci sono molti outlet dove le grandi marche hanno prezzi notevolmente inferiori. Troverete quasi esclusivamente abiti e accessori della stagione "sbagliata", ma vi assicuro che ne vale la pena.
Informazioni pratiche
- Come arrivare: se non avete un'auto a noleggio, potete arrivarci con una combinazione di treno e taxi. Potete prendere il treno dalla Back Bay Station di Boston e scendere a Mansfield (linea Providence/Stoughton). Una volta arrivati, è sufficiente prendere un taxi per raggiungere l'outlet. Il viaggio dura circa 45 minuti.
- Prezzo: per questo itinerario dovrete spendere circa 40 dollari.
Durata dei tour da Boston
Dipende dall'opzione scelta. Ci sono tour di mezza giornata e tour che possono essere prolungati di una o due notti. Ad esempio, se vi piacciono i paesaggi verdi e la vista sull'oceano, vi consiglio di prenotare una camera d'albergo. Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere il post su come raggiungere il New Hampshire e l'articolo su come raggiungere Cape Cod da Boston.