Cosa vedere e fare a Key West in 2 giorni
Se avete intenzione di visitare Key West in soli due giorni, dovrete conoscere le destinazioni essenziali per sfruttare al meglio il vostro tempo. E non dimenticate di applicare la protezione solare.
Key West è una città-isola dell'arcipelago della Florida. Qui troverete incredibili spazi naturali con fauna e flora autoctone, oltre a una ricca eredità culturale e storica che potrete scoprire durante il vostro soggiorno.
Tra le migliori cose da fare a Key West che non dovrebbero mancare nel vostro itinerario di 2 giorni ci sono la visita al Sails to Rails Museum, il Key West Lighthouse e l'Acquario della città. Inoltre, la Key West Nature Reserve, la West Martello Tower e il Key West Garden Club, tra gli altri luoghi di cui vi parlerò tra poco.
1. Giorno 1: Il Museo Sails to Rails, la Casa di Ernest Hemingway, la Piccola Casa Bianca di Truman
L'obiettivo di questa giornata è visitare il maggior numero possibile di destinazioni storiche e culturali della città: il Sails to Rails Museum, il Cimitero, la Casa di Ernest Hemingway, il Faro di Key West, la Little White House di Truman, il Mel Fisher Maritime Museum, il City Aquarium e il Capt Tony's Saloon.
Museo Sails to Rails di Key West
Il vostro primo giorno a Key West inizia al Sails to Rails Museum di Key West, a 5 minuti di auto dal centro città. Qui troverete manufatti e moderne presentazioni audiovisive che vi riporteranno indietro alla cosiddetta Età della Vela fino ai giorni della ferrovia.
I biglietti per il Sails to Rails Museum di Key West vi danno anche accesso a una serie di mostre con manufatti antichi, un modello del Fort Jefferson National Park, una barra d'argento proveniente dal galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha, affondato nel 1622, e altri tesori.
- Prezzo: L'ingresso al museo costa circa 14 euro a persona.
- Orario: dalle 9:30 alle 16:30.
Cimitero di Key West
A circa 3 minuti di auto dalla destinazione precedente, si trova il Cimitero di Key West. Qui riposano alcuni dei personaggi più famosi della città isolana.
Potrete vedere la tomba del famoso generale alto un metro e mezzo, Abe Sawyer; del primo milionario della Florida, William Curry; del Segretario della Marina degli Stati Uniti, Stephen Mallory, tra gli altri. Da segnalare anche le tombe dei caduti della Guerra ispano-americana e della Guerra civile, un monumento ai 260 marinai morti nell'esplosione della USS Marine nel 1898 e altro ancora.
- Prezzo: ingresso gratuito.
- Orario: tutti i giorni dalle 8:30 alle 15:30.
Casa di Ernest Hemingway
Per la visita successiva, camminate lungo Southard St e Whitehead per circa 15 minuti o guidate per circa 4 minuti fino alla Casa di Ernest Hemingway. Si tratta di un edificio del 1851 dallo stile architettonico coloniale spagnolo, tipico di questa città isolana.
In questa casa, che dal 1931 divenne l'abitazione dello scrittore Ernest Hemingway, si trovano numerose decorazioni antiche, ventilatori da soffitto, mobili in legno. Potrete anche vedere l'attrezzatura da pesca utilizzata da Hemingway nel tempo libero.
- Prezzo: circa 17€ a persona.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 17:00.
Faro di Key West
Al termine della visita alla Casa di Ernest Hemingway, proseguite per un paio di minuti lungo Whitehead St. fino al Faro di Key West. Dal ponte di osservazione di questa torre di 19 metri, costruita nel 1825, godrete di una vista privilegiata sulla città.
Oltre a salire sul faro, potrete accedere all'area museale, allestita in quella che era la casa del guardiano del faro. Troverete alcune note di vecchi giornali della città, carte nautiche, tra le altre cose, che vi daranno uno sguardo a Key West 100 anni fa.
- Prezzo: il costo medio è di 9 euro a persona.
- Orario: dalle 9:30 alle 16:30.
La piccola Casa Bianca di Truman
L'itinerario prosegue alla Truman's Little White House, situata a soli 4 minuti di auto o 16 minuti a piedi dal Key West Lighthouse. Si tratta di un sito storico che fu la casa invernale del 33° Presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman.
Con i biglietti per la Truman's Little White House di Key West potrete dare uno sguardo al passato e alla vita dell'ex Presidente Truman. Potrete passeggiare per tutte le stanze di questo antico edificio, vedere i mobili conservati dagli anni '50. Avrete anche accesso al diario personale di Truman, ecc.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 26 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 16:30.
Il Museo Marittimo Mel Fisher
Un'altra meta da non perdere è il Mel Fisher Maritime Museum. Lo troverete a circa 3 minuti a piedi dalla Truman Little White House. Vi troverete un'incredibile esposizione di manufatti recuperati dal naufragio del galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha nel 1985.
Passeggiando per le sale di questo museo, considerato uno dei migliori musei di Key West, potrete ammirare gioielli, monete d'oro e manufatti in argento. Potrete anche conoscere la storia dell'esplorazione dei naufragi, ammirare una mostra che mostra la vita in mare durante l'epoca dei galeoni e altro ancora.
- Prezzo: i biglietti partono da 17 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
Acquario di Key West
Dalla destinazione di cui sopra, camminate in media 3 minuti lungo Front St o Fitzpatrick St per trovare l'acquario all'aperto della città. Questo recinto di vita marina è la meta ideale se vi trovate a Key West con i bambini. Potrete vivere un'esperienza divertente ed educativa con decine di specie marine.
Al Key West Aquarium avrete l'opportunità di vedere squali testa piatta, alcune tartarughe marine, squali angelo, paguri e molto altro. Potrete anche interagire con ricci di mare, serpenti, lumache, granchi a ferro di cavallo, stelle marine e altre specie presenti nella vasca tattile.
- Prezzo: il biglietto costa in media 21 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
Bar Capt Tony's Saloon
Il Capt Tony's Saloon è l'ultima tappa della giornata e dista circa 3 minuti a piedi dalla destinazione precedente. Si tratta di un edificio che nacque nel 1852 come ghiacciaia, divenne una camera mortuaria e, nel 1890, servì come stazione telegrafica. Infine, negli anni '30, ha acquisito l'identità di bar.
Quando arriverete, vedrete le pareti ricoperte di dollari e alcune fotografie con personaggi che vi hanno soggiornato: Truman Capote, Hemingway, tra gli altri. Potrete anche sorseggiare cocktail e birra ascoltando musica dal vivo (jazz, rock, country). Sicuramente un buon punto di partenza se volete iniziare un pub crawl a Key West o scoprire Key West di notte.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: dalle 11:00 alle 2:00 e nei fine settimana è solitamente aperto fino alle 4:00.
Giorno 2: Riserva naturale di Key West, città vecchia, porto delle crociere
In questa giornata potrete ammirare alcuni dei siti naturali e storici di Key West. È il caso della Riserva Naturale di Key West, della West Martello Tower e del Key West Garden Club, della Città Vecchia, del Museo Marittimo USCGC Ingham e del Porto delle Crociere.
Riserva naturale di Key West
L'avventura del nuovo giorno inizia alla Key West Nature Reserve, situata a 8 minuti dal centro della città. Si tratta di uno spazio verde di grande importanza, dove è possibile fuggire dal trambusto delle strade e godere della fauna e della flora autoctone.
Durante il tour si potrà godere della bellezza e della tranquillità delle foreste di mangrovie di questo santuario: stagni d'acqua dolce, mammiferi, uccelli, rettili, pesci. Potrete vedere alcuni falchi pescatori, procioni, ibis bianchi e cervi.
- Prezzo: l'accesso costa circa 14 euro a persona.
- Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:00, sabato e domenica dalle 9:00 alle 16:00.
La Torre del Martello Ovest e il Garden Club di Key West
Dalla destinazione di cui sopra, camminate per 10 minuti in direzione Atlantic Blvd fino alla West Martello Tower and Key West Garden Club. Questo ex forte militare si trova all'interno di un giardino botanico e combina una parte importante della storia della città con le sue bellezze naturali.
È possibile accedere alla Martello Tower per godere di una vista privilegiata sull'isola e sull'Oceano Atlantico. Avrete anche l'opportunità di passeggiare nelle aree verdi, che comprendono un giardino di farfalle e cactus, alberi tropicali, fiori e piante pittoresche.
- Prezzo: l'ingresso ai giardini è gratuito. La visita alla torre difensiva costa circa 24 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.
Centro storico di Key West
Dopo aver lasciato la West Martello Tower e il Key West Garden Club, dovrete guidare per circa 4 minuti o camminare per 18 minuti fino alla cosiddetta Old Town. Si tratta di un quartiere con strade acciottolate e architettura vittoriana, che evoca un'atmosfera bohémien che vi conquisterà. Inoltre, se vi trovate a Key West nel periodo natalizio, potrete godere di una scena pittoresca guidata da decorazioni e luci stagionali.
Potrete esplorare da soli, scoprendo gallerie d'arte e d'artigianato, artisti di strada e molto altro lungo il percorso. Troverete anche una vasta gamma di bar e ristoranti dove potrete ricaricare le batterie, assaggiare la cucina locale e sorseggiare un cocktail o una birra. Un luogo ideale per iniziare un tour gastronomico della città.
Museo marittimo USCGC Ingham
La prossima destinazione è il Museo Marittimo USCGC Ingham, situato a circa 6 minuti di auto dalla Città Vecchia. Si tratta di un luogo imperdibile per approfondire la storia militare e marittima dell'isola ed è spesso incluso nell'itinerario dei migliori tour di Key West.
All'arrivo noterete che il museo sfugge al particolare, in quanto è ospitato all'interno di un cutter della Guardia Costiera statunitense, un cutter Ingham del 1936. Potrete camminare intorno alla nave, accedere alla sala radio e alla sala macchine. Potrete vedere armi, manufatti, abiti e molto altro. Inoltre, potrete assistere a mostre interattive che vi metteranno nei panni di un marinaio della Guardia Costiera.
- Prezzo: il prezzo approssimativo per l'ingresso al museo è di 9 euro a persona e le visite guidate sono gratuite.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.
Porto delle crociere di Key West
Il porto delle crociere di Key West è un altro luogo da non perdere in questa seconda giornata. Si trova a circa 7 minuti di auto dal Museo Marittimo USCGC Ingham. D'altra parte, prima di tornare in hotel e di collegarvi con la navetta per l'aeroporto, potrete godervi uno splendido tramonto.
Avrete la possibilità di passeggiare lungo il molo o di visitare alcuni dei ristoranti e bar situati sulle terrazze del luogo. Potrete anche scegliere di fare un giro in barca al tramonto intorno a Key West per avere una visione diversa di tutta l'isola, avvistare alcuni uccelli marini, delfini e tartarughe.
Il bus turistico a lunga percorrenza a Key West
L'autobus turistico è un ottimo modo per percorrere lunghe distanze e accedere alle principali destinazioni con facilità, soprattutto se non conoscete bene Key West. Non dovrete preoccuparvi di perdere tempo per le strade alla ricerca dell'indirizzo dell'attrazione da visitare.
In città troverete il Key West Conch Train, che offre il percorso rosso e blu, quest'ultimo ideale per raggiungere i luoghi più lontani dal centro città. Ad esempio, il Faro di Key West, la Casa di Ernest Hemingway e altri luoghi.
Funzionamento del trasporto pubblico che può facilitare gli spostamenti
A Key West esiste un servizio pubblico di autobus che percorre gran parte dell'isola (da ovest a sud). Si tratta di un'opzione che può essere un po' limitata a causa del tempo necessario (attesa del percorso, fermate lungo il tragitto, ecc.), ma che sicuramente vi aiuterà a spostarvi e a risparmiare sul vostro budget.
Il servizio, gestito da Key West Transit, offre un paio di linee, come segue:
- Linea 1: disponibile dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 e dalle 9 alle 17 la domenica. Questo percorso copre il centro dell'isola, passando tra l'altro per Mallory Square e il porto crociere.
- Percorso 2: che attraversa il centro storico e luoghi come il Mel Fisher Maritime Museum, il Faro di Key West, il cimitero dell'isola, ecc. Questo servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00.
Key West 2 giorni Attività principali
- Giorno 1
- Il Museo Sails to Rails, la Casa di Ernest Hemingway, la Piccola Casa Bianca di Truman
- Il Museo delle Vele a Rotaia a Key West
- A partire da 14€ a persona
- Dalle 9:30 alle 16:30 (tutti i giorni)
- Giorno 2
- Riserva naturale di Key West, centro storico di Key West, porto crociere di Key West
- Riserva naturale di Key West
- A partire da 14€ a persona
- Dalle 8:00 alle 17:00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 9:00 alle 16:00 (il sabato e la domenica).