Maggiori informazioni su: I 10 migliori musei di Key West
Key West è una destinazione turistica della Florida meridionale, nota per la sua esuberante bellezza naturale, ma anche per la grande quantità di storia e cultura americana che ospita. Qui è possibile esplorare diversi musei dove sono conservate le vestigia del passato che hanno segnato momenti fondamentali nello sviluppo della città e della regione.
Tra le migliori cose da fare a Key West, una visita ad alcuni dei suoi musei è d'obbligo. Potrete conoscere la storia della navigazione al Sails to Rails Museum, osservare e tenere in mano gli oggetti trovati nei galeoni spagnoli allo Shipwreck Treasure Museum e al Mel Fisher Maritime Museum, vedere le case di personaggi come Ernest Hemingway, Tennessee Williams e Henry S. Truman e molto altro ancora. Ecco un elenco dei 10 migliori musei della città.
1. Museo dalle vele alle rotaie
In cima alla lista c'è il Sails to Rails Museum di Key West, che è una delle mete preferite dai turisti e si rivolge a diverse fasce d'età e preferenze, per cui bambini e adulti possono visitarlo e rimanere ugualmente incantati. Il museo contiene tracce della nota epoca della navigazione e del processo evolutivo che ha avuto luogo fino alla nascita della ferrovia.
All'interno del museo sono esposti vari oggetti antichi e molti tesori, come la barra d'argento trovata nel galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha, affondato nel 1922, e il modello del Parco Nazionale di Fort Jefferson.
Un'altra attrazione è un modello in scala della Overseas Highway, il ponte che collega la città di Miami con circa 44 isole della Florida, terminando a Key West.
Potrete inoltre partecipare a una serie di attività pratiche e coinvolgenti, assistere a presentazioni video sulla storia delle ferrovie nella regione e sulla storia della città stessa. Un'esperienza interattiva e ludica per tutta la famiglia.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al museo costa circa 14 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 9.30 alle 16.30.
2. Museo del tesoro del naufragio di Key West
Grazie al suo rilievo e alla sua posizione geografica, Key West è una città con una lunga tradizione di navigazione fin dal XVI secolo. Durante questo periodo, molte navi sono naufragate nelle acque dell'oceano, lasciando con sé un'innumerevole quantità di relitti e tesori. Una parte di questi oggetti recuperati dai vari naufragi avvenuti nella regione è conservata nel noto Key West Shipwreck Treasure Museum.
Con i biglietti per il Key West Shipwreck Treasure Museum, avrete accesso a un universo di reliquie distribuite sui due piani della struttura. Il luogo può essere descritto come un ambiente di viaggio nel tempo e persino il personale è vestito in abiti d'epoca. Questo lo rende una meta ideale per chi si reca a Key West con i bambini.
Tra gli oggetti che potrete ammirare c'è il lingotto d'argento di 29 kg trovato sulla nave Nuestra Señora de las Maravillas del 1656. Potrete anche tenerlo tra le mani.
Potrete inoltre ammirare molti altri tesori provenienti da galeoni spagnoli e mostre audiovisive sulla vita dei saccheggiatori del XIX secolo che rischiarono la vita alla ricerca di tesori sotto il mare. Non dimenticate di salire al belvedere, che con i suoi quasi 20 metri di altezza vi offrirà una buona vista panoramica sul paesaggio circostante.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto d'ingresso è solitamente di 21 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 17:00.
3. La piccola casa bianca di Truman a Key West
Key West è una città di grande valore storico per l'America e la Truman's Little White House di Key West ne è un esempio lampante. Questo luogo, oggi museo, fu la casa del 33° presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman. Visitandola, potrete conoscere meglio la sua vita e il suo governo.
Se trascorrete 2 giorni a Key West o più, non potete perdervi questo luogo, dove potrete vedere diversi oggetti personali dell'ex presidente. Avrete accesso al diario di Truman, vedrete le stanze arredate con mobili degli anni '50 dove si tenevano le riunioni di lavoro e molto altro ancora.
Tenete presente che, sebbene sia stato Truman a utilizzare maggiormente questa proprietà, molti altri presidenti e personalità (Thomas Edison, Dwight Eisenhower, il primo ministro Harold MacMilland e John F. Kennedy) hanno soggiornato qui, il che le ha conferito un valore così elevato da essere stata istituita come sito storico nazionale nel 1971.
Potete esplorare il sito da soli o partecipare a una delle migliori visite guidate di Key West. Se scegliete quest'ultima opzione, potrete saperne di più sulla vita all'epoca in cui Truman soggiornò qui, sulle sfide del suo governo, ecc.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso parte da 26 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 9.30 alle 16.30.
4. Casa di Ernest Hemingway
Se siete amanti della letteratura, una tappa obbligata della vostra visita a Key West è la Ernest Hemingway House. Si tratta di un caratteristico edificio in stile coloniale spagnolo risalente al 1851 e che ospitò lo scrittore negli anni Trenta. Potete sfuggire al sole per un po' passeggiando nel giardino che circonda la casa ed esplorare la storia che vi si cela.
La proprietà fu acquistata da Ernest Hemingway nel 1931, che vi abitò con la moglie e i due figli. Si dice che lo scrittore abbia prodotto in questa casa due delle sue opere più importanti: "Il vecchio e il mare" e "Addio alle armi". Questo museo raccoglie quindi le tracce della presenza di Hemingway e gli elementi che ci permettono di conoscere la sua vita.
Questa destinazione è una delle tappe obbligate di varie escursioni in città, come il Conch Train. In qualsiasi modo si visiti la casa, si potranno ammirare diverse decorazioni antiche, mobili in legno, ventagli, opere d'arte, i libri preferiti dello scrittore e molto altro ancora.
Passerete attraverso la camera da letto dello scrittore e vedrete il suo letto, il bagno, la scrivania e la stanza dove riceveva i suoi colleghi e amici. Vedrete anche l'attrezzatura da pesca che lo scrittore usava per distrarsi. Sarà un'esperienza che vi riporterà indietro nel tempo.
Informazioni utili
- Prezzo: circa 17€ a persona.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 17:00.
5. Museo marittimo Mel Fisher
Il Museo Marittimo Mel Fisher è stato fondato nel 1992 e prende il nome dal cacciatore di tesori Mel Fisher. Egli si dedicò a lungo all'esplorazione e, dopo 16 anni di ricerche, fece una delle scoperte più importanti in termini di sottomarini: il galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha.
Così, nel museo troverete tutto ciò che riguarda questo grande ritrovamento, dal processo di ricerca e di esplorazione, ai vari oggetti ritrovati, che sono esposti al pubblico nelle sale e nelle gallerie del museo.
Durante la visita, imparerete a conoscere il tesoro di Atocha. Vedrete i forzieri che costituivano il tesoro, i gioielli, le monete d'oro e d'argento. Si scopriranno anche le teorie sul naufragio del galeone nel XVII secolo e la leggenda che circonda questa collezione di oggetti antichi.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto costa solitamente 17 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
6. Museo marittimo USCGC Ingham
Un luogo per conoscere meglio la storia militare e marittima di Key West è l'USCGC Ingham Maritime Museum. Ospita un ritratto della vita della Guardia Costiera nella zona dal 1936 al 1988 circa. Si tratta di un museo non convenzionale, in quanto si tratta di un cutter della Guardia Costiera degli Stati Uniti.
Salirete a bordo della nave per esplorare i suoi vari spazi, come la sala macchine, il centro informazioni sul combattimento, la sala radio, la cabina e lo staterello del capitano e così via. Visiterete anche gli alloggi degli ufficiali e la cucina, dove in tempo di guerra si preparava il cibo per 150-200 persone.
Potrete anche dare un'occhiata all'equipaggiamento bellico della nave, come i proiettili di polvere da sparo e i loro elevatori, i proiettili da 5 pollici e l'imponente cannone da 5"/38, in grado di raggiungere oltre 18.000 metri e di sparare 15 colpi al minuto.
La cosa migliore è che potrete raggiungere facilmente le strutture della nave. Basta camminare fino al Truman Waterfront per trovarsi a pochi passi dal museo. Per questo motivo è possibile inserirlo facilmente in un itinerario di almeno 3 giorni a Key West.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso costa circa 15€ a persona.
- Orari: da martedì a sabato dalle 10:00 alle 16:00.
7. Museo del Faro di Key West
Il Key West Lighthouse Museum si trova nell'area del faro di Key West, in particolare in quella che era conosciuta come la casa del guardiano del faro. All'interno potrete conoscere le storie del faro, della vita marina, della navigazione e dei suoi guardiani.
Se visitate il museo, la visita al faro è quasi obbligatoria e viceversa. In ogni caso, potrete ammirare gli antichi oggetti presenti nell'alloggio del guardiano del faro, costituiti da strumenti di navigazione, carte nautiche, giornali e altri documenti di decine di anni fa. Vedrete anche mobili di altre epoche, vari ritratti e vecchie mappe.
L'esperienza non è completa se non salite gli 88 gradini che compongono il faro per godervi il panorama. Potrete apprezzare la città da un'altezza di circa 19 metri, quindi preparatevi con la macchina fotografica per godere di incredibili viste panoramiche e, se lo visitate al tramonto, tanto meglio.
D'altra parte, se non sapete come muovervi a Key West, potete visitare questo museo e il Key West Lighthouse con il tram turistico di Key West, poiché questo punto è solitamente una delle fermate di questo mezzo di trasporto.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso è solitamente di 17 euro a persona.
- Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 16.30.
8. Museo d'Arte e Storia
Il Museo d'Arte e Storia di Key West si sviluppa su due piani ed è ricco di storia e di opere provenienti da oltre due secoli di attività umana. Troverete collezioni d'arte e oggetti storici che vi permetteranno di conoscere la storia e la cultura di Key West e della regione meridionale della Florida.
La struttura si distingue per il colore rossastro delle sue pareti ed è stata eretta nel 1891, quando fungeva da Dogana degli Stati Uniti. Nel 1971, l'edificio è stato dichiarato monumento storico del Nord America e ha aperto le sue porte a una media di 500.000 visitatori ogni anno.
Nelle sue sale si possono ammirare mostre temporanee su vari temi, che hanno sempre a che fare con la storia della marina o presentano il lavoro di artisti locali. Tuttavia, ci sono anche grandi mostre permanenti, con una galleria sulla natura della regione, un'altra sulla Florida e un'altra ancora sulla storia di Key West.
Si tratta di una serie di opere d'arte e di oggetti vari, che si aggirano intorno alle 10.000 unità. Vedrete vari manufatti, foto, dipinti, sculture e molto altro. Sarete accolti da un'enorme scultura romantica di un marinaio e un'infermiera, e incontrerete molte statue sul terreno del museo, quindi preparate la macchina fotografica per immortalare queste esposizioni d'arte.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso costa circa 15 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 10:00 alle 16:30.
9. Museo Tennessee Williams
Solo visitando Key West di persona si può capire perché così tanti personaggi di rilievo storico e culturale hanno amato questa città al punto da farne la loro casa. Il drammaturgo americano Tennessee Williams è un altro esempio dell'attrattiva che Key West esercita sui visitatori, per cui una visita a questa casa-museo è un'altra delle cose da fare a Key West a febbraio o in qualsiasi altro mese dell'anno.
Williams ha vissuto a Key West per circa 40 anni e questa casa dalle facciate gialle porta molte delle sue tracce. Durante la visita potrete vedere alcuni oggetti dello scrittore, come la sua macchina da scrivere. Il luogo è inoltre strategicamente decorato con varie foto e manifesti di film tratti dalle sue opere.
Vedrete anche un modello in miniatura della casa stessa, dove si dice che il drammaturgo abbia finito di scrivere una delle sue opere più grandi: Un tram chiamato desiderio. Si potranno vedere foto di Williams in alcuni momenti della sua vita e display audiovisivi per saperne di più su di lui e sulla sua opera.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso per il pubblico in generale costa solitamente 7,50 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 10:00 alle 16:30.
10. La casa museo e i giardini più antichi di Key West
Su Duval Street si trova l'Oldest House Museum & Gardens Key West, un edificio del 1829 appartenuto alla famiglia Watlington. Si tratta di un'esperienza di viaggio nel tempo, dove potrete vedere gli interni di una tipica casa dell'epoca, decorata in stile impero americano, mescolato con elementi greci e romani.
Non è solo la casa più antica della città, ma anche della Florida meridionale. Entrando, si sente lo scricchiolio del pavimento in legno e si vedono i vari mobili antichi che sono sopravvissuti a uragani, incendi e inondazioni nel corso degli anni.
Il luogo ospita insegnanti che si offrono di raccontare ai visitatori fatti storici sulla casa e sui diversi proprietari che ha avuto. Lo spazio è diventato anche un epicentro per eventi culturali, laboratori, mostre d'arte e molto altro.
Da segnalare anche i giardini, ricchi di piante autoctone ed esuberanti, che conferiscono alla casa un'aria fresca che trasuda resilienza e fusione tra passato e presente. Senza dubbio, una tappa imperdibile quando si visita Key West a dicembre o in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso generale può costare circa 11 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00.