10 cose da vedere e fare a Key West a gennaio
Conosciuta anche come Key West, Key West è il punto più meridionale degli Stati Uniti, un'isola dal fascino particolare con un'atmosfera rilassata e multiculturale.
Key West, o Key West, è il punto più meridionale degli Stati Uniti e uno splendido luogo di vacanza. È un'isola paradisiaca situata alla fine della Overseas Highway, che attraversa le Florida Keys.
Quest'isola ha un fascino unico che aumenta all'inizio dell'anno, quando offre un clima ideale, con temperature miti e poche piogge. C'è anche un'ampia varietà di eventi e attività per tutti i gusti. Continuate a leggere per scoprire le migliori cose da fare a Key West a gennaio per sfruttare al meglio il vostro soggiorno.
1. Celebrare la letteratura all'annuale Seminario letterario di Key West
Key West ha un fascino speciale e un'atmosfera rilassata e multiculturale con molte cose da fare. Sebbene sia nota per il suo turismo di sole e spiaggia, è anche un luogo per gli amanti della letteratura perché, se il vostro viaggio è a gennaio, potrete partecipare alKey West Literary Seminar.
Si tratta di un evento annuale che si tiene ogni gennaio su quest'isola della Florida, dove si riuniscono alcuni dei migliori scrittori del nostro tempo. Oltre a questa esperienza, se la scrittura è la vostra passione, potete anche scegliere di conoscere la storia americana da quest'isola con una visita alla Little White House di Truman.
Il seminario si svolge da più di 30 anni e ogni edizione esplora un tema diverso. Di solito dura 3 giorni e offre letture, conferenze, panel, workshop e attività sociali, il tutto per condividere la passione per la letteratura.
Entrambe le attività danno un valore aggiunto a Key West, perché si può godere della bellezza naturale e dell'atmosfera bohémien della città, un luogo paradisiaco che è stato casa e ispirazione per scrittori come Ernest Hemingway, Robert Frost, Tennessee Williams ed Elizabeth Bishop.
2. Partecipare al Key West Food and Wine Festival
Gli amanti dell'enogastronomia hanno l'opportunità, durante il mese di gennaio, di partecipare al Key West Food and Wine Festival, un evento che celebra la cultura enogastronomica variegata e di qualità di quest'isola della Florida meridionale.
Per 5 giorni, è possibile partecipare a una serie di attività legate al cibo. Ad esempio, degustazioni sul lungomare , collaborazioni di chef e altri eventi che offrono un assaggio della cultura e delle abitudini di Key West. Ogni edizione riserva sorprese diverse e di solito si chiude con una degustazione finale di altissimo livello.
A gennaio potrete godervi l'atmosfera tropicale e approfittare delle offerte speciali del festival su alloggi e trasporti. Potrete anche imparare a conoscere la produzione e l'abbinamento dei vini, assistere a dimostrazioni di cucina, partecipare a concorsi e lotterie, visitare cantine, fattorie locali e molto altro ancora.
Se il vostro viaggio non coincide con le date del Festival o volete esplorare meglio il cibo locale e le influenze tropicali dell'isola , potete anche partecipare a un tour gastronomico di Key West e conoscere diversi ristoranti e piatti. È anche una delle cose da fare assolutamente a Key West di sera.
3. Scoprite decine di artisti americani indipendenti al Mile Zero Festival
Gennaio è un mese intenso sull'isola. Mentre Key West a dicembre può essere magica, il primo mese dell'anno ha molto da offrire. Per esempio, se vi piace la musica indie, il Mile Zero Festival di Key West è un'esperienza unica.
Questo evento celebra la diversità e la qualità della musica indipendente negli Stati Uniti. Di solito sono 5 giorni di musica con oltre 50 concerti su diversi palchi all'aperto, con alcuni dei migliori artisti e gruppi della scena indie attuale.
Durante il festival si possono fare e vedere molte cose interessanti, come assistere a concerti sul lungomare , partecipare a feste, parate e godersi lo spettacolo pirotecnico. Si possono anche incontrare gli artisti di persona o godersi il tramonto sul molo di Mallory Square.
E se dopo uno dei concerti del Festival si vuole esplorare meglio la vita notturna dell'isola, non è male partecipare a un pub crawl di Key West per completare un'esperienza indimenticabile e divertente alla scoperta dei suoni e dei segreti della musica indie.
4. Osservate la velocità delle barche a vela nella Quantum Key West Race
La Quantum Key West Race è una delle regate più prestigiose ed emozionanti del mondo, che si tiene ogni gennaio nella paradisiaca cornice delle Florida Keys.
È possibile assistere dalla riva o da una barca alla corsa degli yacht nelle acque cristalline dell'Atlantico, sfidando il vento e le onde. Con la partecipazione di alcuni dei migliori velisti e imbarcazioni del pianeta, dai catamarani volanti agli yacht di lusso, si assiste a uno spettacolo di velocità, abilità e bellezza di livello mondiale .
Che siate dilettanti o esperti, è un'occasione per conoscere da vicino la vela. Inoltre, se la vela estrema e adrenalinica è la vostra passione , potete approfittare della vostra visita all'isola per acquistare il Key West Adventure and Watersports Pass.
5. Partecipa alla Mezza Maratona e alla 5K di Key West
Per unire sport e natura a Key West, potete partecipare alla Key West Half Marathon & 5K, una gara che si tiene ogni anno a gennaio su questa splendida isola degli Stati Uniti.
È una gara riconosciuta dalla rivista Runners World come una delle 10 migliori mezze maratone della stagione invernale. Si corre su un percorso di 13,1 miglia (21 km) o 5K attraverso il centro storico di Key West, passando per siti storici e godendo di magiche viste sull'oceano.
Oltre a correre, la Key West Half Marathon & 5K offre l'opportunità di vivere l'esperienza completa di Key West. Potrete praticare sport acquatici come lo snorkeling, il kayak e il jet ski, rilassarvi sulle spiagge di sabbia bianca e nelle acque turchesi, assaggiare la deliziosa cucina e godervi la vivace vita notturna. Il tutto in un clima caldo e soleggiato, ideale per sfuggire al freddo invernale di altre città.
6. Assaggiate i frutti di mare e godetevi gli eventi del Florida Keys Seafood Festival
Uno dei vantaggi di una vacanza in una destinazione balneare è la possibilità di assaggiare frutti di mare freschi e, se il vostro itinerario di viaggio si svolge a gennaio, potrebbe coincidere con gli eventi del Florida Keys Seafood Festival.
Da 18 anni Key West è il luogo ideale per gli amanti dei frutti di mare. Inoltre, l'evento prevede una serie di attività distribuite su 2 giorni in cui musica, esibizioni di gruppi musicali, bevande e tanto cibo sono i protagonisti.
Inoltre, partecipare a questo festival a gennaio è un modo per conoscere l'altro lato di Key West e della sua cultura. È un'esperienza che celebra la comunità in un'atmosfera divertente e vivace per assaggiare la varietà di pesce locale a prezzi molto competitivi.
Essendo un evento per famiglie, è anche un'iniziativa che potete sfruttare se visitate Key West con bambini. Potrete divertirvi con varie attività, partecipare a gare di mangiatori di ostriche e di spillatura, lasciarvi abbagliare dai fuochi d'artificio, assistere alla benedizione della flotta peschereccia, ascoltare musica dal vivo e portare a casa qualche souvenir artigianale.
7. Viaggio nel tempo dal Museo del Tesoro del Naufragio
I migliori tour di Key West vi porteranno in vari angoli della città, ma un'esperienza da non perdere è la visita al Key West Shipwreck Treasure Museum. Anche se è aperto tutto l'anno, a gennaio è doppiamente interessante perché il clima è molto piacevole e ci sono meno turisti.
In questo museo potrete conoscere la storia dei naufragi avvenuti nelle Florida Keys e vedere da vicino i tesori che sono stati recuperati. Si tratta di un'attrazione unica che vi riporterà indietro al XIX secolo.
Visitando il Museo del Tesoro del Naufragio, avrete accesso visivo ai manufatti originali dei galeoni spagnoli, come monete d'oro e d'argento, oltre a gioielli, armi e utensili dell'epoca. Inoltre, si può salire sulla torre di osservazione, da cui le vedette avvistavano i naufragi, e godere di una vista panoramica dell'isola.
Inoltre, essendo situato in un punto centrale di Key West, si può cogliere l'occasione per visitare altre attrazioni vicine come il Faro di Key West, la fattoria delle farfalle, l 'Habana Historeum o la Casa Museo di Ernest Hemingway.
Informazioni utili
- Prezzo: il biglietto d'ingresso costa circa 15 € per adulto, mentre i bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.
- Orario: aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.00, tranne il giorno di Natale.
- Durata: la durata della visita è stimata in 1 ora, ma è possibile fermarsi più a lungo.
8. Vedere i delfini e fare snorkeling con la famiglia a Key West
Un'attività divertente ed emozionante da praticare con la famiglia, gli amici o il partner durante il mese di gennaio a Key West è l'osservazione dei delfini e lo snorkeling nelle acque cristalline. Il primo mese dell'anno è conveniente perché l'acqua è calma, la temperatura è piacevole e le precipitazioni sono scarse, quindi ci sono più opportunità di entrare in contatto con questi mammiferi acquatici.
Key West è l'habitat dei tursiopi, simpatici mammiferi marini che tendono a nuotare vicino alle barche e a mostrare la loro curiosità per gli esseri umani. È possibile osservarli nel loro ambiente naturale e conoscere il loro comportamento.
Inoltre, per un'esperienza più ravvicinata e personale con la fauna selvatica, è possibile immergersi nel Key West National Wildlife Refuge, un' area protetta con una varietà di specie marine come coralli, spugne, pesci rossi e tartarughe.
Se vi iscrivete a un tour, non dovrete preoccuparvi dell'attrezzatura per lo snorkeling, perché vi verrà fornita, e riceverete anche istruzioni sulla sicurezza e consigli per sfruttare al meglio l'esperienza.
9. Imparate a conoscere la vita e le specie marine all'Acquario di Key West
L'isola sarà anche piccola, ma ci sono molti modi per divertirsi qui a gennaio. Anche se il vostro programma prevede 2 giorni a Key West, prendere i biglietti per l'Acquario è un modo per sfruttare al meglio il vostro soggiorno e conoscere la vita e le specie marine.
È una delle attrazioni più antiche e popolari della città. Un vantaggio di visitare l'Acquario di Key West a gennaio è che ci sono meno turisti, quindi si può godere maggiormente del tour e avere più tempo per apprezzare tutte le specie. In questo modo, è possibile dedicare più tempo alla visita di ogni singola esposizione e vivere un'esperienza più personalizzata e interattiva.
Nel complesso, si tratta di un'attività educativa e divertente, perché permette di conoscere da vicino la vita marina delle Florida Keys e le sue minacce. Allo stesso tempo, sosterrete il lavoro di conservazione e salvataggio svolto da questo centro per proteggere e riabilitare le tartarughe marine e altri animali in pericolo.
Il tour non si limita a guardare dietro un vetro; ci sono diverse attività interattive con le specie, come la vasca tattile. Qui è possibile toccare e tenere in mano alcune creature marine come granchi, ricci di mare, cetrioli di mare e stelle marine. Inoltre, se siete amanti della fauna marina, potrete assistere al pasto di squali e tartarughe, dove vedrete grandi denti affilati, ma non preoccupatevi, è del tutto sicuro.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso per adulto costa circa 20 euro, mentre i bambini sotto i 4 anni entrano gratis.
- Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
- Durata: la durata della visita è stimata in 1 ora, ma è possibile fermarsi più a lungo.
10. Esplorate la città in bicicletta e scoprite i suoi spazi
Il modo migliore per esplorare un nuovo luogo è entrare in contatto con la sua cultura, le sue strade e i suoi angoli nascosti. Sebbene ci siano molti modi per visitare la città, in tram, autobus turistici, a piedi, con attività in mare e altro ancora, un tour in bicicletta di Key West a gennaio è un'esperienza divertente ed ecologica da vivere al proprio ritmo.
Se optate per questo programma, sarete in grado di:
- Conoscerela città con un proprio itinerario: senza dipendere dagli orari e dai percorsi dei trasporti pubblici o privati. Potrete fermarvi dove volete, scattare foto, entrare nei musei o nei ristoranti, o semplicemente ammirare l'architettura e l'atmosfera della città.
- Pedalatenel centro storico: vedrete gli edifici e le piazze più emblematici, come la basilica di Santa Maria Stella del Mare, il municipio, il teatro o il mercato. Potrete apprezzare lo stile e la storia della città, nonché la sua vita quotidiana.
- Esplorate i quartieri più alternativi: Key West ha un lato bohémien e creativo, un tour gratuito a piedi o in bicicletta vi porterà a scoprire l'arte urbana, la musica, la gastronomia e la cultura della città. Potrete vedere i graffiti, i murales, le gallerie, i caffè e i locali che danno personalità e colore alla città.
Temperature a Key West in gennaio
Key West è una destinazione ideale da visitare a gennaio, poiché offre un clima caldo e secco, perfetto per godersi le sue spiagge, la natura e la cultura. Il primo mese dell'anno è solitamente mite, con temperature miti e poche piogge.
La temperatura media giornaliera massima su quest'isola è di 24°C, e raramente scende al di sotto dei 19°C o supera i 27°C. Di conseguenza, il clima è piacevole e soleggiato, con una copertura nuvolosa quasi assente.
Cosa mettere in valigia per visitare Key West a gennaio
Per visitare Key West a gennaio, consiglio di mettere in valigia abiti leggeri e comodi, come magliette, pantaloncini, vestiti e sandali. Ricordate che il clima è caldo e secco, con temperature che si aggirano intorno ai 22°C (72°F). Essendo una destinazione balneare, non potete rinunciare al costume da bagno, agli asciugamani e al pareo per godervi le attività acquatiche.
Portate con voi anche un cappello, occhiali da sole e crema solare per proteggervi dai raggi UV ed evitare scottature. Inoltre, è possibile includere un maglione leggero per le serate più fresche o per i luoghi con aria condizionata. Infine, non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per conservare i vostri ricordi più belli.