10 cose da vedere e fare a Key West a Natale
Key West a Natale è un luogo molto vivace e ricco di attività da svolgere. Vi dirò tutto quello che c'è da sapere per godere del fascino di questa stagione.
Key West è una città dello stato della Florida, nota per la sua grande offerta turistica durante tutto l'anno. Che siate da soli, con gli amici o con la famiglia, troverete molte attività stagionali da praticare nel periodo natalizio.
Tra le cose migliori da fare a Key West ci sono la parata di barche illuminate, lo spettacolo teatrale dello Schiaccianoci, i mercatini delle pulci stagionali e le luci e le decorazioni come l'albero di Natale di Mallory Square, che creano una grande atmosfera natalizia. Anche le luci e le decorazioni, come l'albero di Natale di Mallory Square, rendono vivace la scena notturna della città.
1. Ammirate le decorazioni e le luci natalizie per le strade di Key West
Le strade di Key West nel periodo natalizio offrono uno scenario diverso da qualsiasi altro periodo dell'anno. Passeggiate nella città vecchia e nei dintorni per ammirare le decine di luci sulle facciate degli edifici e le originali decorazioni che punteggiano le strade.
Passeggiate per Mallory Square e il Memorial Sculpture Garden, dove scoprirete un'atmosfera vivace, bancarelle di cibo, arti e mestieri e un enorme albero di Natale. Se continuate a camminare, vedrete la facciata dell'edificio in cui il drammaturgo Tennessee Williams soggiornò per dieci anni della sua vita, la Little White House di Harry Truman. Inoltre, tra le altre destinazioni, il bar Sloppy Joe's, considerato il più antico della città.
Questa attività può essere svolta al proprio ritmo, a piedi, in bicicletta o in golf cart. Inoltre, avete la possibilità di partecipare a una visita guidata, utilizzando un'audioguida, o di salire a bordo del Key West Conch Train. In quest'ultimo caso, potrete godere di un tour panoramico con narrazione dal vivo.
2. Godetevi la tradizionale parata di barche illuminate di Key West
Se il vostro soggiorno di 2 giorni a Key West o più coincide con il periodo natalizio, avrete l'opportunità di assistere alla parata di barche illuminate. Si tratta di un evento con più di 20 anni di tradizione in città, che si svolge a metà dicembre.
Nella parata vedrete una grande varietà di imbarcazioni: barche a vela, barche da guardia, kayak e molte altre. Tutte con splendide decorazioni e luci vivaci. Basta recarsi a Schooner Wharf, il punto di partenza della parata.
È possibile recarsi anche a Mallory Square, al porto di Key West (dove la parata ritorna), al Whitehead Street Bridge e altro ancora. Da ognuno di essi, potrete ammirare l'incredibile scena notturna della città, mentre le pittoresche imbarcazioni solcano l'Oceano Atlantico.
È un'attività imperdibile da fare in questa città isolana durante il Natale. Potete inserirla nel vostro itinerario insieme a un tour in bicicletta della città vecchia, una visita al Sails to Rails Museum di Key West e altro ancora.
Informazioni utili
- Prezzo: la parata è gratuita.
- Orario: lo spettacolo inizia alle 18:00 circa. Tuttavia, è necessario arrivare in anticipo per trovare un buon posto per osservare le imbarcazioni.
3. Andate a Mallory Square a vedere l'albero di Natale di Key West
Durante il vostro soggiorno a Key West potete fare una passeggiata a Mallory Square per vedere il grande albero di Natale della città, con centinaia di luci e decorazioni originali. Si tratta di un luogo molto frequentato e vivace, incorporato nel percorso del tram turistico di Key West.
Oltre a vedere l'imponente albero al centro della piazza, troverete anche una serie di bancarelle che vendono artigianato stagionale e cibo. Inoltre, se siete in compagnia di bambini, potrete incontrare Babbo Natale, che spesso passeggia nei dintorni. Non perdete l'occasione di scattare qualche foto.
Avrete anche l'opportunità di partecipare alla celebrazione del tramonto che, sebbene si svolga tutto l'anno, è particolarmente attraente nel periodo natalizio a causa della scarsa copertura nuvolosa. Vedrete il colore infuocato del cielo fondersi con l'immensità dell'Oceano Atlantico.
4. Assistete allo spettacolo teatrale natalizio Lo Schiaccianoci di Key West
Un classico del Natale a Key West che riunisce ogni anno abitanti e turisti è il famoso spettacolo teatrale dello Schiaccianoci. È la storia dello Schiaccianoci, ma con il sapore di questa città isolana. Vi divertirete in modo diverso con questa originale messa in scena.
Lo spettacolo si svolge solitamente nelle sale del Tennessee Williams Theatre. Lì vedrete una serie di ballerini e attori che vi trasporteranno nella città di Key West nel 1864. Tutti in costumi abbaglianti dai colori vivaci.
Vedrete la giovane Clara con i marinai giocattolo che cercano di proteggerla da Re Gallo. Potrete anche assistere ad alcune scene ambientate sulla barriera corallina viva dell'isola e ad altre con immagini tratte dal relitto del galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha.
È sicuramente un ottimo modo per conoscere la storia della città. Inoltre, se il vostro itinerario lo consente, potreste visitare il Key West Shipwreck Treasure Museum per saperne di più.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo dello spettacolo parte da circa 35 euro a persona.
- Durata: circa un paio d'ore, compreso un intervallo di circa 15 minuti.
5. Visitate i mercati di Key West e gustate i prodotti di stagione
Un'attività da non perdere durante un viaggio di 3 giorni a Key West o più lungo è l'esplorazione dei mercati locali. Troverete una grande offerta di prodotti stagionali: decorazioni, souvenir, generi alimentari, tra gli altri.
Due mercati molto popolari, frequentati quotidianamente da decine di locali e turisti, sono i seguenti:
Mercato di Truman Waterfront
Al Truman Waterfront Market nel periodo natalizio, e per tutto il mese di dicembre a Key West, troverete decine di bancarelle all'aperto che vendono prodotti freschi di stagione.
Troverete pesce locale (dentice, cernia, tonno, ecc.), verdure (melanzane, pomodori), frutta (arance, pompelmi, lime) e molto altro. Avrete anche l'opportunità di acquistare decorazioni natalizie, souvenir, moda, tra le altre cose.
Mercato di Mallory Square
Questo mercato è disponibile ogni mese da gennaio a Key West fino a dicembre. Tuttavia, durante il periodo natalizio si respira un'atmosfera di festa davvero vivace.
Potrete godervi gli straordinari spettacoli degli artisti di strada, le bancarelle di artigianato e gli stand gastronomici. Potrete gustare i tradizionali frutti di mare stagionali alla griglia, cocktail di frutta tropicale e molto altro. Potete anche approfittare della vicinanza del mercato al Key West Aquarium per visitarlo.
6. Divertitevi sulle spiagge di Key West per Natale
Un'altra delle cose da fare a Key West a Natale è visitare le spiagge e approfittare del clima fresco della stagione, che va dai 19ºC ai 24ºC. Vivrete un momento diverso e divertente all'aperto e, se siete fortunati, potreste persino vedere Babbo Natale sdraiato sulla sabbia o fare surf. Ideale se vi trovate a Key West con bambini.
Tra le spiagge che potete visitare ci sono le seguenti:
- Higgs Beach; è una spiaggia con un grande molo, acque prive di onde, monumenti e numerosi uccelli nativi da osservare.
- Fort Zachary Taylor Beach; è un luogo molto popolare per chi vuole praticare sport acquatici come il paddling, lo snorkeling, il paddle surf e altri.
- Smathers Beach. È una delle spiagge più grandi e frequentate della città, dove potrete ammirare splendide palme, acque cristalline e sabbia fine.
Inoltre, se siete appassionati di sport acquatici, ma non avete l'attrezzatura o le conoscenze necessarie, potete assumere un istruttore o partecipare a un'attività guidata all'interno della rispettiva spiaggia. Ad esempio, fate un giro in moto d'acqua a Key West.
7. Osservate Key West dal mare al tramonto
Un giro panoramico in barca sulle acque di Key West è un'ottima idea nel periodo natalizio. Avrete una prospettiva diversa della città, che dopo il tramonto è illuminata dalle decine di luci che costeggiano le strade e decorano le facciate dei principali edifici.
Questo tipo di attività di solito parte dal porticciolo vicino a Mallory Square o dal porto storico di Key West. In ogni caso, pochi minuti prima del tramonto vi imbarcherete per un tour in barca intorno all'isola, ammirando lo skyline della città, l' immensità dell'Oceano Atlantico e le luci natalizie.
Durante questo tour in barca al tramonto di Key West vedrete le decine di terrazze con bar e ristoranti che costeggiano i moli, il faro di Key West, la città vecchia con le sue case vittoriane. Inoltre, la Casa di Hemingway, il Museo Marittimo USCGC Ingham, tra gli altri.
8. Festeggiate la notte prima di Natale nei pub di Key West
Se avete intenzione di trascorrere la notte prima di Natale a Key West, un modo vivace per farlo è scoprire i pub della città. Potrete godere della vivace vita notturna che caratterizza questa città dell'isola: musica dal vivo, DJ, ottimi drink e molto altro ancora.
Basta recarsi in Duval Street, Mallory Square e dintorni, dove si concentra il maggior numero di pub. Troverete molti posti dove divertirvi a Key West di notte, come il Green Parrot Bar, il Sunset Pier bar, lo Sloppy Joe's bar, tra gli altri.
Questa è un'avventura che potete intraprendere da soli. Tuttavia, se non sapete come muovervi a Key West, è meglio scegliere un'attività guidata come il famoso pub crawl di Key West. In questo modo potrete raggiungere direttamente i luoghi d'interesse senza il timore di perdervi nella città alla ricerca di indicazioni.
9. Lasciatevi stupire dalla parata natalizia di Key West
Un'altra delle cose da vedere e fare a Key West a Natale è assistere alla parata natalizia della città. Si tratta di un evento annuale molto partecipato che riunisce abitanti e turisti durante la prima settimana di dicembre. Vedrete carri allegorici, sfilate e molto altro.
Per godervi lo spettacolo, potete recarvi al Bayview Park (che di solito è il punto di partenza) o andare a Duval e Truman Street, che fa parte del percorso. Da entrambi i punti si ha una buona visuale della parata.
Una volta entrati nella parata, si potrà godere dell'atmosfera celebrativa. Passeranno davanti a voi personaggi iconici del Natale come Babbo Natale con la sua slitta e alcuni elfi, il Grinch, pupazzi di neve e altri.
Si tratta di un'attività divertente che vi permetterà di avvicinarvi alle tradizioni locali dell'isola. Pertanto, potete includerla nel vostro itinerario insieme a un tour in bicicletta intorno a Key West, una visita ai migliori musei di Key West, tra gli altri.
Informazioni utili
- Prezzo: l'accesso alla parata è gratuito.
- Orario: questo evento inizia solitamente alle 19:00, ma è consigliabile arrivare prima per ottenere un buon posto in strada.
10. Concedete alle vostre papille gustative il cibo natalizio di Key West
A Natale potrete deliziare le vostre papille gustative con le offerte gastronomiche natalizie di Key West. Avrete l'opportunità di addentrarvi nella cultura culinaria della città attraverso una serie di preparazioni dolci e salate che gli abitanti del luogo sono soliti consumare in questo periodo dell'anno.
Ad esempio, potrete provare il tradizionale tacchino ripieno e il prosciutto glassato. Questi sono considerati due dei piatti principali della cena di Natale, solitamente accompagnati da uno zabaione cremoso. Inoltre, bisogna assaggiare la deliziosa torta di frutta e i biscotti di pan di zenzero, che sono un'altra delle prelibatezze della stagione.
Per godere di questa esperienza culinaria si possono visitare da soli i principali ristoranti e caffè della città, tra cui Blue Heaven, Pep's Café. È anche possibile partecipare a un tour gastronomico di Key West, che vi permetterà di conoscere meglio la storia di ogni luogo e le rispettive preparazioni degustate. Ciò avverrà con l'aiuto della guida incaricata dell'attività.