Cosa vedere e fare a Key West in 3 giorni
Godetevi tutto ciò che Key West ha da offrire in pochi giorni. L'idea è quella di conoscere i suoi siti storici, ma anche gli spazi naturali che sono così attraenti su quest'isola.
Key West è un'isola dell'arcipelago della Florida, con una superficie che sembra piccola, ma che al suo interno racchiude una vasta ricchezza naturale. Inoltre, grazie alla sua posizione e alla sua bellezza, è diventata anche un luogo ricco di storia e cultura. Non a caso è stata scelta da diversi personaggi storici come luogo di soggiorno.
I 3 giorni di visita possono sembrare più che sufficienti, ma credetemi, vorrete moltiplicare il tempo per approfittare delle migliori cose da fare a Key West. Suggerisco un itinerario che prevede innanzitutto la visita della zona centrale per conoscerne il valore culturale e storico. Successivamente, sceglierete un'esperienza marina di sport acquatici o di osservazione dei delfini e vi recherete al Dry Tortugas National Park. Per saperne di più, leggete la guida per il vostro viaggio.
Giorno 1: Visita dei siti storici e culturali di Key West
Il primo giorno in città è meglio recarsi in città per visitare i suoi luoghi più iconici. Mi riferisco al Punto più meridionale degli Stati Uniti continentali, alla Casa di Ernest Hemingway, al Faro di Key West, alla Piccola Casa Bianca di Truman e all'Acquario della città.
Il punto più meridionale degli Stati Uniti continentali
Al 1400 di Whitehead St si trova il punto più meridionale degli Stati Uniti continentali, un monumento molto importante per il suo valore geografico, per cui scattare una foto a questa latitudine è quasi obbligatorio. Quando arriverete, vedrete diversi turisti fare lo stesso e avrete anche una vista eccezionale sull'Oceano Atlantico.
Da questo luogo, che dista solo 90 miglia dall'isola di Cuba, si può proseguire il viaggio verso la prossima destinazione. Essendo uno spazio aperto e accessibile 24 ore su 24, è possibile visitarlo in qualsiasi altro momento della giornata, se lo si desidera. Non per niente è sempre una delle tappe dei tour in bicicletta di Key West.
Faro di Key West
Con una passeggiata di 7 minuti lungo Whitehead Street si raggiunge il Key West Lighthouse, una struttura fondata intorno al 1825 che offre una splendida vista a 360 gradi da un'altezza di circa 19 metri, da cui si possono vedere altri siti turistici e storici della città.
Questo luogo non è solo un punto di osservazione privilegiato per ammirare le bellezze della città, ma ha anche una storia da esplorare. Ad esempio, è possibile entrare nella casa del guardiano del faro, che ora è un museo. Vi sono esposti vecchi documenti, come alcune carte nautiche, e copie di giornali di decenni fa. In questo modo si può conoscere un po' la città di un secolo fa.
Casa di Ernest Hemingway
Proseguendo sulla stessa strada della destinazione precedente, basterà camminare per circa 9 minuti per raggiungere la Casa di Ernest Hemingway. Questa accogliente struttura è diventata un luogo di culto per gli amanti dello scrittore. Ha uno stile coloniale spagnolo, piuttosto comune sull'isola, e risale al 1851.
La casa era l'abitazione dello scrittore dal 1931 e oggi possiamo considerarla un museo. Qui potrete ammirare un'infinita varietà di decorazioni d'epoca , come i mobili in legno, l'attrezzatura da pesca che Ernest Hemingway utilizzava per la ricreazione e gli antichi ventilatori da soffitto.
- Prezzo: circa 17 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 17:00.
La piccola Casa Bianca di Truman
Se si cammina per 15 minuti lungo la stessa strada, verso Southard Street e poi Emma Street e Front Street, si arriva alla Truman's Little White House. Si tratta di un altro luogo di grande valore storico e culturale, in quanto fu la casa di Harry S. Truman, il 33° presidente degli Stati Uniti.
Questo luogo, che può essere classificato anche come una sorta di museo, vi permetterà di conoscere la vita dell'ex presidente Truman e, in un certo senso, di viaggiare indietro nel tempo. Acquistando i biglietti per la Truman's Little White House di Key West, avrete accesso a uno spazio pieno di oggetti d'antiquariato degli anni Cinquanta, dove potrete ammirare vari oggetti come mobili e il diario personale dell'ex presidente. Si tratta di una delle tappe imperdibili della città, quindi è consigliabile aggiungerla al vostro itinerario anche se la vostra visita a Key West dura meno di 2 giorni.
- Prezzo: l'ingresso parte da circa 26 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 9:00 alle 16:30.
Acquario di Key West
Ora dovete camminare in direzione di Whitehead Street per circa 4 minuti per raggiungere il Key West Aquarium. Questo luogo meraviglioso ospita molte specie marine che sedurranno tutti. È l'ideale se si viaggia a Key West con i bambini. È un'esperienza ludica indimenticabile da vivere con la famiglia o con gli amici.
Se acquistate i biglietti per il Key West Aquarium potrete vedere specie esotiche come tartarughe marine, paguri, squali testa piatta, squali angelo, ecc. Nell'acquario è presente anche una vasca tattile che permette di interagire con animali come serpenti, lumache, ricci di mare, stelle marine e granchi.
- Prezzo: il costo di solito parte da 21 euro a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
Vedere il tramonto da Mallory Square
Per concludere l'itinerario del primo giorno, vi consiglio di ammirare il tramonto da Mallory Square, uno dei luoghi più noti della città per gli splendidi tramonti. Una volta lasciato l'attuario, dovrete camminare in direzione di Wall Street per 4 minuti e arriverete a questo punto panoramico.
Tenete presente che, a seconda del periodo dell'anno in cui visitate la città, il sole tramonterà rispettivamente un po' prima o un po' dopo. Nel caso in cui vogliate esplorare ulteriormente, potete dirigervi verso Duval Street, una strada piena di negozi e ristoranti dove potrete cenare e fare shopping.
Giorno 2: attività acquatiche e tour dei fantasmi o osservazione dei delfini, museo Sails to Rails e crociera al tramonto
Il secondo giorno a Key West vi suggerisco due opzioni. La prima consiste nel recarsi nell'oceano per praticare attività acquatiche e fare un tour dei fantasmi e delle pietre tombali in tram di notte. La seconda opzione è quella di partecipare a un'esperienza di osservazione dei delfini e di andare al Sails to Rails Museum e fare una crociera al tramonto.
Opzione 1: Attività acquatiche e tour dei fantasmi
Per questa esperienza, dovrete procurarvi un pass per l'avventura e gli sport acquatici a Key West. Vi recherete al porto per salire a bordo del catamarano all'avanguardia che vi accompagnerà in questa esperienza.
Inizierete la giornata con una colazione continentale mentre navigate e vi godete i primi raggi del sole del mattino. La prima attività acquatica sarà lo snorkeling, quindi la barca si dirigerà verso una meravigliosa barriera corallina, in modo da poter nuotare con i pesci e conoscere la vita marina che vive nella zona. Naturalmente, riceverete la guida e l'accompagnamento necessari da parte di un istruttore professionista.
Al termine di questa esperienza è il momento di recarsi al Fury's Ultimate Adventure, un enorme complesso acquatico con varie attività per il divertimento individuale e familiare, ideale se vi recate a Key West a gennaio o in qualsiasi altro mese dell'anno. Dopo mezzogiorno, potrete pranzare per ricaricare le batterie e proseguire con le attività.
La prossima opzione è un'esperienza di parapendio sulle acque dell'oceano. Si può anche fare un giro su una moto d'acqua o su una banana boat. Si può anche giocare sulla torre di arrampicata, partecipare a un percorso a ostacoli sul mare, salire su scivoli e trampolini, ecc.
Quando l'avventura è finita, è ora di tornare a Key West, prendendo il sole dalla barca e sorseggiando una birra, un vino o un'acqua rinfrescante.
Tour con il carrello dei fantasmi e delle pietre tombali
Una volta arrivati in città, potete semplicemente fare una pausa in hotel mentre aspettate di partecipare a un tour in tram di fantasmi e lapidi. Questa avventura spettrale è una delle cose preferite da fare a Key West di notte.
Ascolterete storie sul passato oscuro della città mentre esplorate i suoi vicoli, le vecchie case di legno e altro ancora. Il tutto in compagnia di una guida professionista. Inoltre, durante questo tour entrerete nel Museo del Tesoro del Naufragio di Key West, uno degli eccentrici punti di riferimento della città, che vi farà fare un viaggio indietro nel tempo fino al XVII secolo.
Opzione 2: osservazione dei delfini, museo Sails to Rails e crociera al tramonto
Se scegliete la seconda opzione, potrete vivere una straordinaria esperienza di osservazione dei delfini. Salirete a bordo di una barca e vi inoltrerete nelle acque che circondano l'isola. L'idea è quella di osservare questi cetacei nel loro habitat naturale e vivere un momento molto speciale.
Durante il tragitto verso il punto di osservazione, potrete consumare delle bevande per rinfrescarvi dal caldo. Con grande sorpresa, in questo viaggio potrete sia osservare questi animali marini che immergervi in mare per fare snorkeling e osservare le specie di pesci che vi abitano.
Vi metterete al lavoro e indosserete l'attrezzatura da snorkeling, seguendo le istruzioni di una guida professionista. Poi vi tufferete nelle acque turchesi e inizierete a godervi la vista dell'oceano.
Se tutto va bene, interagirete con i tursiopi e le loro future prede (molti pesciolini che si avvicineranno). Una volta terminata l'esperienza di snorkeling, tornerete alla barca per idratarvi e gustare una bevanda alcolica come vino o birra, oppure una bevanda analcolica.
Visita al Museo Sails to Rails
Dato che tornerete in tempo per continuare a esplorare la città, vi consiglio di visitare il Sails to Rails Museum di Key West. Qui potrete vedere gli elementi distintivi dell'epoca della navigazione e come si è evoluta con l'arrivo della ferrovia. Potrete ammirare oggetti antichi e altri oggetti di valore storico, come una barra d'argento proveniente dal galeone spagnolo Nuestra Señora de Atocha, naufragato nel 1622.
- Prezzo: ingresso a partire da 14 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 9:30 alle 16:30.
Partecipare a una crociera al tramonto
Per concludere l'itinerario della giornata, vi consiglio di iscrivervi a un giro in barca al tramonto intorno a Key West. Durante questo tour, potrete osservare il tramonto sulla città con le sue sfumature arancioni e rossastre, il che lo rende un'ottima occasione per scattare foto e rilassarsi allo stesso tempo.
Giorno 3: Parco nazionale delle Dry Tortugas e tour dei pub di Key West
L'ultimo giorno del vostro itinerario a Key West vi invita a fare una gita al Parco Nazionale delle Tortugas Secas. Per raggiungere questo piccolo paradiso dovrete viaggiare in traghetto per circa 2 ore e 15 minuti. Salirete a bordo dello Yankee Freedom III, l'esclusivo mezzo di trasporto che effettua i trasferimenti verso il parco, con una struttura del 2012, che gli conferisce un'aria moderna e spiega la sua velocità e la sicurezza che offre.
Se vi trovate a Key West a febbraio o in qualsiasi altro mese dell'anno, sarà sempre un buon momento per visitare questa piccola isola. La sua principale attrazione e nucleo è Fort Jefferson, che si estende per quasi tutta la lunghezza dell'isola. Risalente al 1846, questo recinto non fu mai completato, ma rese la regione importante dal punto di vista navale e venne utilizzato come prigione durante la Guerra Civile.
Durante il tour esplorerete l'intero sito e vedrete le armi pesanti utilizzate dai soldati, le celle dove venivano rinchiusi gli accusati dell'assassinio di Abraham Lincoln, la fornace a pellet e le casematte da cui venivano montati i cannoni. Vedrete anche una barca usata dagli immigrati cubani, chiamata "Cuban chug", e ascolterete le storie di come si viveva nei decenni intorno al 1860.
Immersione e scoperta del mondo marino
Dopo aver esplorato la zona della terraferma, è il momento di immergersi per scoprire la vasta vita marina nascosta sotto questa imponente struttura. Non dovrete andare lontano per osservare il ricco ecosistema di questo parco. Se vi immergete nella spiaggia meridionale, vedrete le barriere coralline e, se siete fortunati, anche qualche tartaruga.
Se vi immergete nella spiaggia nord, potreste trovare un banco di pesci che vi nuota accanto lungo il percorso. Potrete anche esplorare i relitti di altre navi che si trovano nelle vicinanze. Potrete anche osservare conchiglie, specie di alghe e pesci. Nel complesso, avrete un buon campione dell'habitat marino della zona.
Tour dei pub di Key West
Tornerete in città con tutto il tempo necessario per esplorare la vita notturna con un giro dei pub di Key West. Questa attività può essere svolta da soli o con una guida. In entrambi i casi, preparatevi a consumare bevande alcoliche e vestitevi comodi, perché potrebbe essere necessario camminare per diversi minuti. Durante il vostro tour, potrete recarvi da:
- Sloppy Joe's, un bar che risale al 1937 ed era spesso frequentato da Ernest Hemingway in persona.
- The Green Parrot, un altro dei bar più noti e premiati di Key West, dove si può ascoltare musica dal vivo.
- IlCaptain Tony's Saloon, un saloon vecchio di decenni che ospitò il leader dell'indipendenza cubana José Martí.
- Il Rum Bar, un luogo fatto per gli amanti del rum, con una varietà di opzioni da scegliere e assaggiare.
Treno turistico a lunga percorrenza a Key West
Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo a Key West, un'opzione che potete scegliere è il Key West Conch Train, un divertente mezzo di trasporto con il quale potrete visitare tra 1 e 2 giorni la maggior parte delle attrazioni turistiche della zona.
Tra i vantaggi di salire su questo treno turistico c'è il fatto che non dovrete preoccuparvi di come spostarvi a Key West, perché con esso potrete raggiungere senza problemi le attrazioni più lontane dal centro della città. Tra le attrazioni da vedere ci sono il Sails to Rails Museum, l 'Acquario di Key West, la Casa Bianca di Harry Truman, Mallory Square e molto altro.
Key West 3 giorni Attività principali
- Giorno 1
- Punto più a sud, Casa di Ernest Hemingway, Piccola Casa Bianca di Truman
- Casa di Ernest Hemingway
- A partire da 17€ a persona
- Dalle 9:00 alle 17:00
- Giorno 2
- Attività acquatiche e tour dei fantasmi
- L'avventura definitiva di Fury
- A partire da £197 a persona
- Dalle 9:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
- Giorno 3
- Parco nazionale delle Dry Tortugas e tour dei pub
- Parco nazionale delle Dry Tortugas
- Da 220€ a persona
- Dalle 7:00 alle 17:15.