Trasferimenti tra l'aeroporto e Palermo
Se state pensando di scegliere Palermo come meta delle vostre prossime vacanze, continuate a leggere e vi illustrerò tutte le opzioni per raggiungere il centro città dall'aeroporto.
Palermo è una città tanto caotica quanto affascinante, ma se la sceglierete come prossima destinazione non vi mancheranno le cose interessanti da vedere e da fare. Palermo affascina chiunque la visiti con la sua personalità travolgente. Quindi, per rendere il vostro viaggio il più semplice possibile, vi illustrerò tutte le opzioni per raggiungere il centro città dall'aeroporto.
Palermo L'aeroporto Falcone-Borsellino (PMO) si trova nel nord-ovest dell'isola di Sicilia, a poco più di 30 km da Palermo. Ovvero, a circa 35 minuti di auto dal centro storico. Di seguito, vi illustrerò tutte le opzioni per rendere il vostro arrivo il più rapido e confortevole possibile.
1. Trasferimento privato, l'opzione più consigliata
Se ritenete che la cosa più importante quando si viaggia sia il comfort, questa è senza dubbio l'opzione più raccomandabile per voi. Se decidete di optare per questo tipo di trasporto, non dovrete preoccuparvi di trasportare bagagli pesanti, di ritardi nei voli o di trovare la strada per il vostro hotel, poiché il servizio di trasferimento privato è il più completo e facile da usare tra le opzioni disponibili.
Inoltre, prenotare un trasferimento privato è l'alternativa più veloce, poiché a differenza del treno o dell'autobus, il viaggio è diretto e non perderete tempo facendo fermate inutili.
Questa opzione è consigliata anche se viaggiate a Palermo con bambini, in quanto dovrete inevitabilmente trasportare più bagagli e risparmierete ai vostri piccoli la stanchezza e i tempi di attesa associati al trasporto pubblico.
Come funziona
Se decidete di noleggiare un trasferimento privato, la prima cosa da fare è prenotarlo in anticipo. Il modo più semplice e veloce per farlo è online. Al momento della prenotazione, vi verrà chiesto di fornire le informazioni sul volo e sull'alloggio, in modo che l'autista abbia tutto pronto per il vostro arrivo.
Una volta atterrati, l'autista vi aspetterà al terminal e vi condurrà in albergo nel più breve tempo possibile. In caso di imprevisti, è sufficiente contattare l'azienda per telefono, via e-mail o sul sito web.
Trasferimento privato per il ritorno in aeroporto
Un altro vantaggio di questa opzione è che potete noleggiarla anche per il viaggio di ritorno. In altre parole, potete noleggiare questo stesso servizio per effettuare il tragitto da Palermo all'aeroporto il giorno della vostra partenza.
Basta fornire i dati del volo e l'indirizzo del vostro alloggio e l'autista verrà a prendervi alla porta del vostro hotel.
Vantaggi di questa opzione
- Non dovrete orientarvi all'interno dell'aeroporto, perché l'autista vi aspetterà all'uscita.
- Sareteaccompagnati alla porta del vostro hotel, quindi non dovrete camminare o prendere altri mezzi di trasporto a Palermo.
- Se il vostro volo è in ritardo, l'autista vi aspetterà per un tempo prestabilito.
- Tutti i veicoli sono conformi alle necessarie misure di igiene e sicurezza.
- Non importa quando arriva il vostro volo, perché ci sono servizi di questo tipo che operano 24 ore su 24. Il viaggio sarà più veloce che con il servizio di noleggio con conducente.
- Il viaggio sarà più veloce rispetto alle altre opzioni.
Dettagli di interesse
- Durata del viaggio: il viaggio dura circa 30-40 minuti.
- Prezzo: questo servizio è disponibile a partire da circa 50 euro.
- Come prenotare questo trasporto: il modo più semplice per prenotare questo trasporto è farlo online attraverso il sito web della compagnia.
2. Il treno, un modo economico per raggiungere la vostra destinazione
Un'altra alternativa per spostarsi dall'aeroporto a Palermo è il trasporto pubblico. Se scegliete questa opzione, potete scegliere tra due diversi mezzi di trasporto, il treno e l'autobus. Entrambe le opzioni sono più lente e un po' meno confortevoli di un trasferimento privato, tuttavia risparmierete sui costi, in quanto si tratta dei modi più economici per arrivare a destinazione.
La prima opzione per arrivare dall'aeroporto a Palermo con i mezzi pubblici è a bordo del Trinacria Express, ovvero il treno che percorre questa tratta. In termini di prezzo e durata è abbastanza simile all'autobus. Tuttavia, non è necessario uscire dall'aeroporto per prenderlo, in quanto la stazione ha accesso diretto dal terminal al piano -1.
Gli orari del treno sono consultabili sul sito ufficiale di Trenitalia e la frequenza è di un paio di treni all'ora.
La durata approssimativa del viaggio dall'aeroporto all'ultima fermata, la stazione centrale di Palermo, è di un'ora. Se il vostro alloggio si trova nella zona nord di Palermo, è consigliabile scendere alla stazione Notarbartolo, anche se il treno effettua anche altre fermate nel centro della città, come Lolli o Palazzo Reale-Orleans.
È possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria o la macchinetta automatica della stazione, oppure online in anticipo, al prezzo di circa 5,90 euro.
3. Gli autobus sono un altro modo economico per spostarsi in Sicilia
Autolinee Prestia e Comandé è la società incaricata dei trasferimenti in autobus tra l'aeroporto e la città. La stazione degli autobus dell'aeroporto si trova accanto al terminal dell'aeroporto di Palermo, all'uscita sulla destra.
Il primo autobus dall'aeroporto a Palermo parte intorno alle 5:00 del mattino, mentre l'ultimo autobus della giornata parte intorno alle 00:30 del mattino. Per il ritorno, il primo autobus da Palermo all'aeroporto parte alle 04:00 circa e l'ultimo del giorno solitamente alle 10:30. Gli autobus partono con una frequenza di circa 30 minuti. Gli autobus partono ogni 30 minuti.
L' intero percorso dura circa 50 minuti e arriva alla Stazione Centrale di Palermo, facendo diverse fermate in altre zone centrali della città come:
- Via Belgio
- Via Alcide de Gasperi 187
- Via Croce Rossa 125
- Via Libertà 203
- Via Libertà 171
- Via Libertà 95
- Teatro Politeama
- Via Emerico Amari 5 (Porto)
È possibile acquistare il biglietto sull'autobus stesso o al banco dei trasporti all'interno dell'aeroporto. Tuttavia, il modo più sicuro per acquistare il biglietto è online, in quanto non si corre il rischio che l'autobus sia pieno al vostro arrivo. Il costo del biglietto è di circa 6 euro per la sola andata o di 11 euro per l'andata e ritorno.
4. Taxi, un'opzione comoda e veloce
Se l'orario del vostro volo non coincide con quello del treno o dell'autobus, se avete bagagli pesanti o semplicemente preferite viaggiare più comodamente e non avete prenotato un trasferimento privato in anticipo, c'è sempre la possibilità di prendere un taxi dalla stazione dei taxi di fronte al terminal dell'aeroporto.
Il costo approssimativo di un taxi dall'aeroporto al centro di Palermo è di circa 50 euro. Tuttavia, esiste un'opzione più economica, che consiste nel prendere un taxi condiviso con altri viaggiatori nei parcheggi a destra della stazione ufficiale dei taxi.
5. Noleggiare un'auto è l'opzione ideale per spostarsi nel Paese
Se durante la vostra vacanza avete intenzione di visitare altre zone del Paese, noleggiare un'auto all'arrivo può essere il modo perfetto per spostarsi in tutta comodità.
Con questo mezzo di trasporto il tragitto dall'aeroporto al centro città durerà solo circa 30 minuti e avrete il vantaggio di poter visitare il resto della Sicilia in totale libertà.
È possibile noleggiare un'auto all'aeroporto stesso, presso gli sportelli nell'area arrivi, e troverete le auto delle diverse compagnie a pochi metri di distanza nel parcheggio di fronte al terminal.
Tuttavia, è consigliabile ricercare le diverse compagnie in anticipo per ottenere i prezzi migliori, o addirittura prenotare online prima dell'arrivo.
Alcune delle compagnie che offrono servizi di noleggio auto sono:
Com'è l'aeroporto di Palermo
L'aeroporto Falcone-Borsellino (PMO) prende il nome da due famosi giudici antimafia siciliani, poiché la criminalità mafiosa è purtroppo sempre stata un problema nell'affascinante Palermo. È anche possibile fare tour della città all'insegna della mafia, dove una guida esperta vi porterà in giro per i luoghi d'interesse raccontandovi storie e aneddoti della temuta mafia siciliana.
Per quanto riguarda le dimensioni dell'aeroporto, ha un solo terminal, quindi non è difficile orientarsi. Questo terminal ha quattro piani. Al piano -1 si trova la già citata stazione ferroviaria, quindi non è necessario uscire dall'aeroporto per prendere il treno. Il piano terra è utilizzato per gli arrivi.
Al primo piano si trovano i banchi del check-in e infine, al secondo piano, le partenze, oltre all'area commerciale, ai gate d'imbarco e ai controlli di sicurezza.
Consigli per viaggiare a Palermo
Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a pianificare la vostra visita a Palermo in modo da trarre il massimo da questa esperienza.
Quando viaggiare a Palermo
Se state pianificando una fuga, una delle prime decisioni che dovrete prendere è quando recarvi a Palermo. Palermo gode di un piacevole clima mediterraneo, con estati abbastanza calde e inverni miti.
Per questo motivo e dal punto di vista climatico, il periodo migliore per visitarla, soprattutto se volete godervi le fantastiche spiagge della Sicilia, sarebbero i mesi di maggio, giugno e settembre, in quanto non avrete temperature troppo elevate, ma il bel tempo è quasi garantito.
Se teniamo conto dell'afflusso di turisti, la bassa stagione a Palermo è rappresentata dai mesi da novembre a marzo, che la rendono anche il periodo più economico per viaggiare. Tuttavia, il clima sarà un po' più fresco e non si potrà godere delle spiagge. Per quanto riguarda l'alta stagione, essa si verifica soprattutto nei mesi di luglio e agosto, rendendo inevitabilmente più costosi i voli e gli alloggi.
Pertanto, il miglior equilibrio tra clima e budget si ha nei mesi di aprile, maggio, giugno e settembre, quando le temperature saranno piacevoli e i prezzi moderati. Tenete comunque presente che i prezzi e l'affluenza turistica aumenteranno se decidete di viaggiare nel periodo di Pasqua.
Quanto tempo ci vuole per visitare Palermo?
Grazie al fatto che le principali attrazioni del centro storico sono raggiungibili a piedi, è possibile visitare i luoghi più emblematici di Palermo in un solo giorno. Tuttavia, in un periodo di tempo così breve non sarà possibile conoscere a fondo la città e vedere tutte le attrazioni che Palermo ha da offrire.
Considerando le sue dimensioni e il suo vasto patrimonio storico, l'ideale sarebbe trascorrere almeno tre giorni a Palermo, in modo da poter scoprire la storia di questo luogo magico, assaggiare la sua squisita gastronomia e anche, se il tempo lo permette, fare una fantastica gita di un giorno in altre parti della Sicilia.
Dove alloggiare a Palermo
Palermo è la città più grande della Sicilia, quindi soggiornare vicino alle principali attrazioni renderà gli spostamenti in città molto più rapidi e comodi. La scelta migliore è quella di alloggiare nel centro storico, che sarà il punto di partenza ideale sia per visitare la città che per stare vicino a ristoranti, musei, locali notturni e negozi.
Tuttavia, il centro storico di Palermo è un po' diverso da quello di altre città, in quanto è suddiviso in diverse aree. Alcune delle zone migliori dove trovare alloggio sono:
- La Kalsa: è uno dei quartieri migliori per soggiornare nel centro di Palermo, sia per la sua posizione che per il suo fascino. Oltre ad essere vicino a luoghi di grande interesse turistico, è anche vicino al porto e troverete, tra le tante attrazioni, numerose chiese da visitare.
Un altro dei vantaggi di soggiornare in questo pittoresco quartiere è l'ampia varietà di alberghi e l'offerta gastronomica molto varia, soprattutto in via Maqueda. È il luogo ideale per apprezzare il mix culturale che caratterizza questa affascinante città.
- Castellammare: questo quartiere si trova accanto alla Kalsa ed è anche vicino al mare. Questa zona della città colpisce per la sua vita vivace sia di giorno che di notte.
Tra le sue principali attrazioni vi sono il mercato della Vucciria, alcuni dei più importanti musei o la Chiesa di Santo Domenico. Vi è anche una vasta gamma di alloggi, ristoranti, negozi e altri luoghi di interesse.
- Albergheria: è un quartiere universitario, quindi meno turistico dei precedenti e quindi più economico. Si trova vicino alla Stazione Centrale di Palermo e nella sua parte meridionale si trovano luoghi interessanti come il Palazzo dei Normanni o il Mercato di Ballarò.
Potresti essere interessato anche a
Una volta decisa la destinazione, è il momento di organizzare il viaggio, perché Palermo ha molto da offrire. Una delle migliori opzioni per esplorare a fondo la città e non perdersi nulla è quella di prenotare un tour di Palermo dove, con l'aiuto di una guida esperta, potrete conoscere sia la città che la sua interessante storia.
Ecco alcuni articoli per aiutarvi a pianificare la vostra visita all'affascinante Palermo: