Le 10 migliori attività per giorni di pioggia a Cracovia

Esplorate le emozionanti attività per i giorni di pioggia a Cracovia. Da affascinanti musei a tour gastronomici, godetevi la cultura e la storia di questa splendida città, indipendentemente dal tempo.
Le 10 migliori attività per giorni di pioggia a Cracovia

Altre attività popolari a Cracovia

Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività per giorni di pioggia a Cracovia

A Cracovia può piovere in qualsiasi momento dell'anno, ma questo non significa rimanere in albergo. Ci sono molte cose da vedere e da fare a Cracovia senza essere esposti alla pioggia. Potete fare un giro turistico in autobus, visitare il museo sotterraneo Rynek, commemorare le vittime dell'Olocausto alla Fabbrica di Schindler, fare shopping al Mercato di Sukiennice, giocare al Museo del Flipper e molto altro ancora. Vi racconto tutto.

1. Non perdetevi la Fabbrica di Schindler

Se il vostro soggiorno di un giorno o più a Cracovia coincide con una giornata no, non dovete preoccuparvi. Ci sono molti luoghi della città che potete visitare senza essere esposti alla pioggia.

L a Fabbrica Schindler è uno di questi e un luogo in cui potrete scoprire la storia della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la visita alla fabbrica (ora museo) potrete ammirare una mostra permanente intitolataCracovia durante l'occupazione nazista (1939-1945), oltre a documentari, fotografie, manufatti reali e ricostruzioni delle strade, del treno e di altre aree della città.

Con i biglietti per la Fabbrica Schindler si può anche conoscere la storia di Oskar Schindler, l'imprenditore tedesco che, nonostante fosse un informatore nazista, impiegò più di mille ebrei polacchi nella sua fabbrica, salvandoli dalla morte nei campi di concentramento.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 37 euro a persona.
  • Orari di apertura: da aprile a ottobre è aperto il lunedì (dalle 10:00 alle 16:00) e dal martedì alla domenica (dalle 9:00 alle 20:00). Tuttavia, se vi trovate a Cracovia a novembre o in qualsiasi altro mese fino a marzo, troverete il museo aperto il lunedì (10.00-14.00) e dal martedì alla domenica (10.00-18.00). È chiuso il primo martedì di ogni mese.

Acquista i biglietti per la Fabbrica di Schindler

2. Visitare il Castello di Wawel a Cracovia

Visitare il Castello di Cracovia è un'altra buona idea nei giorni di pioggia.

Tutte le mostre sono all'interno, quindi potete godervi uno dei luoghi storici più iconici della città senza preoccuparvi del tempo. Quando arriverete all'ex residenza reale, ilCastello di Wawel, rimarrete stupiti dalla sua imponente struttura, che combina stili gotici, rinascimentali e romanici.

Potrete visitare gli interni e vedere gli appartamenti reali, le armature, le collezioni di oreficeria, l'arte, gli arazzi e altri oggetti di grande valore storico. Se lo desiderate, potrete anche visitare laCattedrale di Wawel. In questo edificio comune vi attendono le campane del Wawel, la Cappella Reale e altre preziose reliquie religiose. Si prega di notare che è possibile svolgere questa attività autonomamente o partecipare a una visita guidata del Castello di Wawel.

Informazioni utili

  • Prezzo: la visita guidata costa circa 37 € a persona. Se visitate il castello da soli, dovrete pagare tra i 5 e i 10 euro a persona per l'ingresso.
  • Durata: la visita guidata dura solitamente 3 ore. La visita autonoma può durare da 90 minuti a 4 ore, a seconda del tempo che si impiega per apprezzare ogni spazio.

Prenota una visita guidata al Castello di Wawel

3. Giro di Cracovia con l'autobus turistico

Un'altra attività interessante per i giorni di pioggia è fare un giro sull'autobus turistico di Cracovia.

Potrete visitare la città e vederla da una prospettiva diversa senza la pioggia, poiché gli autobus sono dotati di un tetto rimovibile e di posti a sedere al coperto al primo piano. Potrete fare ungiro panoramico della città e individuare le principali destinazioni di importanza storica e culturale lungo il percorso. Inoltre, avrete la possibilità di salire e scendere a vostro piacimento per visitare i luoghi di interesse.

Così, quando vedete che sta rallentando, potete fermarvi e uscire. Durante il giroturistico in autobus di Cracovia vedrete luoghi di interesse come i seguenti:

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 16 euro a persona
  • Orari di apertura: dal lunedì al giovedì (dalle 10:00 alle 15:55). Venerdì e sabato (dalle 10:00 alle 16:30).

Acquistare i biglietti per l'autobus turistico di Cracovia

4. Provate un'esperienza coinvolgente nel museo sotterraneo Rynek di Cracovia

Qualsiasi periodo dell'anno è il migliore per recarsi a Cracovia e visitare il Museo sotterraneo Rynek, a maggior ragione se il vostro soggiorno coincide con i giorni di pioggia.

Potrete vivere un'esperienza immersiva tra le rovine dell'antica città medievale, senza che il maltempo costituisca un inconveniente, visto che si trova nel sottosuolo. Camminerete in uno spazio di almeno 4000 metri quadrati, dove vi sembrerà di essere tornati ai tempi dellaCracovia medievale . Sarete stupiti dai suoni coinvolgenti e dalle ricostruzioni delle strade e delle bancarelle di cibo.

Dovete sapere che lavisita guidata al Museo sotterraneo Rynek di Cracovia è l'unica opzione per esplorare questo luogo interessante, poiché le visite autogestite non sono consentite. All'arrivo, un esperto del museo vi accompagnerà attraverso tutti gli oggetti esposti, fornendovi informazioni e rispondendo a tutte le vostre domande.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 29 euro a persona.
  • Durata: la visita guidata al museo sotterraneo dura circa 2 ore (circa).

Prenota la visita guidata al Museo sotterraneo di Rynek

5. Assaporare il folklore e la cucina locale

Assistere a uno spettacolo folcloristico con cena inclusa è un'ottima idea per i giorni di pioggia a Cracovia. Vi troverete in un luogo caldo e accogliente dove potrete divertirvi scoprendo le tradizioni e i costumi polacchi . Inoltre, assaggerete la gastronomia locale, il tutto in un unico luogo.

Questo popolare spettacolo si svolge nel ristorante Michalik's Cave, fondato nel 1895 e considerato uno dei migliori ristoranti di Cracovia

Vedrete due gruppi folk tradizionali sul palco e non potrete fare a meno di alzarvi dalla sedia e ballare al loro ritmo. Inoltre, con questibiglietti per lo spettacolo folk con cena a Cracovia avrete l'opportunità di soddisfare il vostro palato con uno squisito menu polacco. Tra le delizie culinarie che potrete mangiare ci sono i pierogi, una sorta di ravioli che possono essere riempiti con verdure, carne, formaggio, ecc.

Informazioni utili

  • Prezzo: lo spettacolo folcloristico con cena costa circa 43 euro a persona.
  • Durata: l'attività dura solitamente circa 2 ore.

Prenota uno spettacolo folcloristico con cena a Cracovia

6. Visitare il Museo dell'Aviazione e vedere le esposizioni

Se pensate di recarvi a Cracovia tra giugno e agosto, sappiate che questi sono i mesi più piovosi dell'anno. Tuttavia, questo non impedisce di visitare alcuni luoghi davvero interessanti.

È il caso del Museo dell'Aviazione, che ospita sorprendenti reperti aeronautici in un ambiente interno. Il museo si trova nell'ex aeroporto regionale e ospita un'importante collezione di circa 300 manufatti. Tutti sono adeguatamente identificati, in modo da poterne conoscere l'origine, la funzione e l'importanza storica.

Con ibiglietti per il Museo dell'aviazione polacca di Cracovia avrete l'opportunità di vedere aerei da combattimento storici come l'Antonov AN-26, oltre a motori ed elicotteri.

Potrete anche vedere l'idrovolante sovietico Grigorovich M-15, costruito nel 1916 da Dmitri Pavlovich Grigorovich, tra gli altri.

Informazioni utili

  • Costo dell' ingresso**:** circa 7 euro a persona.
  • Orari di apertura: 9:00-17:00 (dal lunedì al venerdì) e 10:00-18:00 (sabato e domenica).

Acquista i biglietti per il Museo dell'aviazione polacca

7. Assistere a un concerto di pianoforte di Chopin a Cracovia

Se siete appassionati di musica classica, potete approfittare della vostra visita a Cracovia per assistere a un concerto di pianoforte di Chopin. Si tratta di un'esperienza culturale unica. Inoltre, sarete al chiuso, il che è ideale se la città è in una giornata di pioggia.

L'esibizione si svolge solitamente nella Galleria Chopin del Palazzo Bonerowski. Si tratta di un edificio del XV secolo, all'interno del quale potrete trascorrere una serata indimenticabile.

Coni biglietti per il concerto di pianoforte di Chopin a Cracovia potrete conoscere una parte importante della cultura polacca. È anche un modo per rendere omaggio al compositore Fryderyk Chopin, le cui melodie sono riuscite a superare i confini e a diventare un simbolo della nazione.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 24 euro a persona.
  • Durata: il concerto dura circa 1 ora.

Prenota i biglietti per il concerto per pianoforte di Chopin

8. Visita alle sale del Museo dell'arte e della tecnica giapponese

Che visitiate Cracovia in inverno o in estate, potreste incontrare qualche giornata di pioggia. Per essere preparati a questa eventualità, dovreste sempre inserire nel vostro itinerario alcune attività al coperto.

Il Museo d'Arte e Tecnica Giapponese (Manggha) è un'ottima alternativa culturale. Al Manggha troverete un'impressionante collezione di arte giapponese e potrete ammirare lamostra permanente di ceramiche, armi, xilografie, costumi tradizionali, tessuti e altro ancora.

Durante la visita avrete la possibilità di curiosare nell'area della biblioteca, acquistare souvenir nel negozio del museo o ricaricarvi nella sala da tè. Potrete anche approfittare delle splendide viste dal museo, con una vista panoramica sul Castello di Wawel e sulle crociere sul fiume Vistola.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso costa circa 7 euro a persona. Il martedì l'ingresso è gratuito.
  • Orario di apertura: dalle 10:00 alle 18:00 (da martedì a domenica). Chiuso il lunedì.

Prenota una crociera sul fiume Vistola

9. Esplorate il mercato di Sukiennice o il mercato dei tessuti di Cracovia

Un soggiorno di 2 o più giorni a Cracovia non è completo senza una visita al Mercato di Sukiennice, noto anche come Borsa dei panni.

In questo iconico edificio rinascimentale del XIII secolo, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, si trovano numerosi negozi di souvenir, oggetti religiosi, prodotti locali, artigianato e molto altro.

Il mercato di Sukiennice ospita anche l'antico Café Noworolski, dove potrete sorseggiare un delizioso tè o caffè mentre vi ricaricate per continuare le attività del vostro itinerario.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso al Mercato di Sukiennice o alla Borsa dei tessuti è gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

10. Sentirsi come un bambino al Museo del flipper di Cracovia

Se siete cresciuti negli anni '80, allora vorrete sicuramente visitare il Museo del Flipper

Si tratta di un luogo nostalgico dove potrete trascorrere un momento diverso e divertente che rallegrerà una grigia giornata di pioggia. Questa attività si svolge interamente da soli. Una volta arrivati al museo, l'unica regola da seguire è quella di divertirsi con gli oltre60 flipper e arcade presenti . Potrete divertirvi con titoli leggendari come Star Trek, Terminator 2, Street Fighter, Mortal Kombat e molti altri.

Se il tempo a disposizione lo permette, non esitate a visitare il Pinball Museum . Vi divertirete moltissimo. E se visitate Cracovia con i bambini, potranno scoprire come erano i giochi prima dell'avvento delle console. Rimarranno sicuramente stupiti.

Informazioni utili

  • Prezzo: l' ingresso è di circa 10 euro a persona. Il costo non comprende le consumazioni nell'area bar, che vanno pagate a parte.
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì (dalle 12:00 alle 22:00) e il sabato (dalle 12:00 alle 23:00).

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 8767 Recensioni
  • E
    E. T.
    5
    (0 Recensioni)
    Bel concerto, abbiamo apprezzato moltissimo la bravura del maestro
  • R
    R. P.
    4
    (0 Recensioni)
    Super!
  • M
    M.
    4
    (0 Recensioni)
    Ho visitato la fabbrica di Schindler a Cracovia con mio fratello: impressionante e commovente, una vera lezione di storia!
  • O
    O.
    5
    (0 Recensioni)
    Affascinante visita alla fabbrica di Schindler. Un tour commovente ed educativo attraverso una parte cruciale della storia.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Una visita commovente e istruttiva a un sito storico, che ti fa immergere in un'epoca difficile ma importante.