New York in 15 giorni: guida pratica per sfruttare al meglio le tue due settimane a NYC

New York ha così tanto da offrire che 15 giorni possono volare. Preparate la valigia: ecco cosa vedere e fare nella Grande Mela durante la vostra visita.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

23 minuti di lettura

New York in 15 giorni: guida pratica per sfruttare al meglio le tue due settimane a NYC

Notte a New York | © Sriharsha Chekuri

New York è conosciuta come "la città che non dorme mai" e non è difficile capire perché: c'è sempre qualcosa da fare e da vedere a New York, a qualsiasi ora del giorno!

Passeggiare a Central Park, visitare il MET, assistere a una partita dell'NBA, trascorrere una giornata in spiaggia o scalare i grattacieli... È difficile annoiarsi in una città con una tale varietà culturale.

Prendete nota, perché ecco cosa potete fare a New York in 15 giorni.

Giorno 1: Scoprite Manhattan dall'alto e recatevi nel cuore di Harlem

Vista notturna dall'Empire State Building| ©Hellotickets
Vista notturna dall'Empire State Building| ©Hellotickets

Siete appena arrivati a New York e probabilmente siete ansiosi di uscire e vedere di persona tutte le attrazioni che avete visto tante volte nei film e nelle foto. Poiché si tratta del vostro primo contatto, vi suggerisco di scoprire Manhattan da una prospettiva a volo d'uccello e di addentrarvi nelle viscere di Harlem per esplorare l'anima della città.

Vedere New York dai suoi grattacieli

Ormai dovreste sapere che New York è nota per i suoi grattacieli. La città, in particolare il quartiere di Manhattan, ha uno degli skyline più spettacolari e famosi del mondo e vale la pena prendersi il tempo per scalare i migliori.

In questa occasione, non solo proveremo l'esperienza di sentirci minuscoli accanto a queste enormi masse metalliche, ma coglieremo anche l'opportunità di scalare l'Empire State Building o di salire sul Top of the Rock. Dall'alto, potrete farvi un'idea di quanto sia grande la città e dare un volto a tutte le strade che state per vedere.

Capisco che a volte sia difficile scegliere tra scalare un grattacielo o un altro, quindi se siete in dubbio, vi consiglio di leggere questo confronto tra scalare il Top of the Rock o l'Empire State Building. Spero che vi aiuti a decidere! Anche se potete sempre scalare entrambi (entrambi sono aperti di notte, quindi potete combinare una visita diurna con una notturna). Qui trovate maggiori informazioni sulla scalata del Top of the Rock di notte e dell'Empire State Building di notte.

Se volete considerare altre opzioni (non così mitiche ma altrettanto spettacolari o di più) vi consiglio di dare un'occhiata alla possibilità di scalare i grattacieli più moderni di Midtown Manhattan: The Edge e il Summit Vanderbilt. Passerete una mattinata da capogiro!

Prenota il tuo biglietto per The Edge

Approfondiamo Harlem e la sua cucina

Dopo questa esperienza, avrete sicuramente fame e non c'è niente di meglio che ricaricarsi in uno dei tipici ristoranti americani con un buon frullato e un hamburger. Dirigetevi ad Harlem, a nord di Central Park, dove vi aspetta un pomeriggio di contrasti.

In questa occasione vi consiglio di fermarvi prima a pranzo all'Harlem Shake, un noto ristorante della zona dove potrete consumare un pranzo tradizionale in stile Pulp Fiction.

Tuttavia, ad Harlem troverete molti posti dove mangiare in tutto il quartiere. La varietà di cibo e di bancarelle di strada lascerà il palato soddisfatto ed energico per la giornata successiva.

Immergetevi nell'atmosfera di Harlem durante una messa gospel

New York è una città ricca di culture e contrasti, e un buon modo per averne un assaggio è una delle sue tradizioni più famose e diffuse: partecipare a una messa gospel ad Harlem. Questo tipico evento religioso pieno di musica e gioia è diventato molto popolare in tutto il continente e, all'interno della città, si tiene nel quartiere di Harlem.

La domenica mattina è il giorno in cui si può fare un giro di tutte le chiese del quartiere e godersi i canti caratteristici. Per farlo, dovrete prendere la metropolitana e raggiungere il quartiere di Harlem, dove troverete circa 500 chiese in cui si tiene questa tipica messa (ecco un elenco delle migliori chiese per assistere a una Messa Gospel).

Naturalmente, dovrete essere rispettosi e prendere questa interessante visita come un atto spirituale e religioso, seguendo le regole stabilite per assistere a una Messa Gospel.

Prenota il tuo tour della Messa evangelica

Giorno 2: Passeggiate in ogni angolo di Central Park e vivete una serata cinematografica

Central Park, i polmoni di New York| ©Pixabay
Central Park, i polmoni di New York| ©Pixabay

Central Park è il polmone di New York e offre decine di luoghi in cui perdersi e trascorrere la giornata in mezzo al trambusto della città. Per questo secondo giorno, suggerisco una giornata di picnic nel cuore di Manhattan.

Punto di partenza alla Bethesda Fountain

Uno dei modi migliori per conoscere il parco è recarsi nella sua grande piazza centrale, la Bethesda Fountain. Questo luogo è stato per anni uno dei punti di riferimento più iconici del parco ed è un luogo di incontro per molti newyorkesi.

In fondo troverete l'inizio del famoso lago di Central Park e, vicino al tunnel, potrete ascoltare l'ottima acustica dei musicisti che suonano. Tenete presente che si tratta di un parco enorme, quindi dovrete essere energici per tutta la giornata se volete vedere tutte le attrazioni.

Fare un picnic con vista

Uno dei modi migliori per godersi al meglio Central Park è mangiare all'interno per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Per questo, un picnic può essere l'opzione migliore. In tutti i supermercati di Manhattan vicini al parco, troverete panini, insalate e bibite per potervi sdraiare sull'erba e godervi il paesaggio. Pret A Manger, per esempio, offre cibo sano e veloce da portare via (panini, zuppe, involucri di verdure...)

Central Park ha innumerevoli pianure e laghi dove è possibile stendere una tovaglia e fermarsi per ricaricare le batterie. Il bello di questa esperienza è perdersi tra i suoi boschi e i suoi lunghi sentieri, quindi quando trovate un posto che vi piace, fermatevi per il pranzo. Anche sul lato sud del parco mangerete tra gli alberi, ma con una vista sui grattacieli di Midtown.

Prenota un tour di Central Park

Noleggiate una bicicletta per completare il vostro tour delle icone del parco

Central Park merita di per sé una visita. Tuttavia, oltre alla fontana principale, il parco offre molti luoghi imperdibili e ricchi di storia.

Uno di questi è il memoriale del cantante dei Beatles John Lenno, chiamato Strawberry Fields. Questo mosaico scavato nel terreno contiene la parola "Imagine" e viene visitato e onorato ogni giorno dai fan del cantante. Inoltre, la mitica scultura di Alice nel Paese delle Meraviglie, dedicata al suo autore Lewis Carroll, è un'altra tappa obbligata.

Se avete energie da spendere, potete sempre noleggiare una bicicletta che vi permetterà di attraversare il resto del parco a un ritmo più veloce e di sentirvi come dei newyorkesi.

Noleggia una bicicletta a Central Park

Vivere una serata a teatro

Senza lasciare Midtown Manhattan, è il momento di mettersi in ghingheri e godersi il quartiere di Broadway con stile. Questo luogo è pieno di luci e teatri ed è diventato una delle strade più culturali dell'intera città. Lungo tutta l'avenue si susseguono musical e spettacoli teatrali di Broadway di grande richiamo internazionale.

Se volete godervi uno di questi spettacoli dal vivo, sappiate che di solito hanno prezzi piuttosto ragionevoli e sono uno dei programmi più validi di tutta New York. Basta sfogliare il catalogo in anticipo per godere in prima persona di tutto il fascino di Broadway.

Ce n'è per tutti i gusti: i più popolari sono Il Re Leone, Aladdin e Il Fantasma dell'Opera.

Prenotate il vostro biglietto per Broadway

Giorno 3: Rivisitare la storia della città a Lower Manhattan

La corona della Statua della Libertà| ©Jeff Burak
La corona della Statua della Libertà| ©Jeff Burak

Per questa giornata, prendiamoci una pausa per conoscere la storia della città e i suoi punti di riferimento più iconici degli ultimi tempi. Da un tour di Ellis Island al monumento che ha segnato l'intero XXI secolo con le torri gemelle e l'incomparabile Statua della Libertà.

Visita alla Statua della Libertà

Protagonista indiscussa della storia e dello skyline di New York è la Statua della Libertà. Da Battery Park, nella parte bassa di Manhattan, partono i traghetti per la Statua della Libertà che vi porteranno in pochi minuti, regalandovi una vista incredibile della Statua e dello skyline di Manhattan.

Una volta preso il biglietto per la Statua della Libertà, potrete entrare nel suo piedistallo e persino salire sull'iconica corona. È vero che è un luogo sempre pieno di turisti, ma come potete immaginare, è una tappa obbligata per i visitatori.

Visitare la Statua della Libertà

Continuate il tour a Ellis Island e al Museo dell'Immigrazione

Per capire le origini di New York bisogna risalire al suo passato di immigrati. La città è fatta dagli immigrati e uno dei luoghi con le storie è Ellis Island, il posto dove, un tempo, arrivavano tutti i nuovi residenti e per i quali l'America è considerata la terra delle opportunità.

Una volta arrivati a Ellis Island, visitate in prima persona il Museo dell'Immigrazione, dove potrete saperne di più su questo importante luogo e vedere i primissimi fogli di iscrizione che hanno dato vita alla città.

Tornate a Manhattan per scoprire Ground Zero

Proseguendo in questa giornata storica, una delle tappe che consiglio al ritorno a Battery Park dopo aver visto la Statua è la visita al Memoriale e Museo dell'11 settembre. Il sito, costruito sull'ex sito delle Torri Gemelle, è stato progettato per commemorare coloro che sono morti a Ground Zero.

Lì, sul sito delle ex torri, ci sono due grandi fontane che spruzzano acqua, oltre a un bosco di 400 querce, una delle quali spicca per essere l'unica miracolosamente sopravvissuta alla tragedia. C'è anche un museo, con testimonianze e cimeli che vi faranno rizzare i capelli in testa.

Biglietti per il Museo dell'11 settembre

Esplorare Wall Street

Ora che siete qui e dopo esservi fermati in uno dei tanti locali del centro per mangiare un boccone, è il momento di esplorare Wall Street, il distretto finanziario.

Le strade fiancheggiate da alti dirigenti e uffici di lusso sono una vera esperienza cittadina. Non mancate di farvi fotografare con il famoso toro di Wall Street, una delle icone più famose del quartiere, protagonista di numerosi film di successo.

Prenota un tour di Wall Street

Concludete la giornata con una crociera

Dopo una giornata intensa e ricca di emozioni e contrasti, non c'è niente di meglio che rilassare le gambe godendosi una crociera sul fiume Hudson e ammirando lo skyline di New York (qui vi aiuto a scegliere tra le migliori crociere a Manhattan).

Ci sono imbarcazioni di tutti i tipi e itinerari per tutte le tasche, ma se volete concedervi un regalo, la cosa migliore è prenotare una crociera con cena sull'Hudson. Al ritmo di una rilassante musica dal vivo, vedrete le luci della città come non le avete mai immaginate prima: è come un film!

Prenota una crociera sul fiume Hudson

Giorno 4: Trascorrere la giornata a Brooklyn

Vista da DUMBO a Brooklyn| ©Hellotickets
Vista da DUMBO a Brooklyn| ©Hellotickets

Brooklyn, accanto a Manhattan, è uno dei quartieri più famosi di New York. È una delle attrazioni turistiche più popolari della città, e a ragione. Questo luogo spettacolare è molto più del suo famoso ponte e ha aree come DUMBO in cui ci si può perdere e trascorrere l'intera giornata.

Passeggiata sul ponte di Brooklyn e nel quartiere di DUMBO

Il ponte di Brooklyn è una delle cartoline più famose di tutta la città e, pertanto, è la tappa obbligata con cui iniziamo questo quarto giorno. Per un giorno lasciamo da parte Manhattan e ci concentriamo sugli altri importanti quartieri. Questa volta il ponte ci accoglierà a Brooklyn, un quartiere ricco di arte e di nuove tendenze.

Vi consiglio di fare una passeggiata a DUMBO, proprio di fronte al ponte. Un quartiere completamente rinnovato che è diventato un punto di riferimento per le avanguardie. Vale la pena di vedere i suoi murales, i magazzini riconvertiti e i negozi e le boutique alternative.

Fate un giro sul ponte di Brooklyn

Provate la pizza da Grimaldi's

Dopo aver avuto il primo assaggio di Brooklyn, è ora di fermarsi a mangiare un boccone per affrontare il resto della giornata. Ci sono molti posti dove mangiare a Brooklyn, ma uno spicca per la sua famosa pizza.

Grimaldis è uno dei ristoranti più famosi di Brooklyn. Pur essendo una catena che si estende in tutto il continente, in città si trova solo questo ristorante, situato sotto il ponte. La sua pizza all'americana è un successo per la gente del posto e per i turisti.

Visitare l'elegante Williamburg e l'artistico Bushwick

Una volta esplorati i luoghi imperdibili di Brooklyn, potete passare il pomeriggio a girovagare per il resto del quartiere e a passeggiare in altri due quartieri, Williamburg e Bushwick. Entrambi sono dominati dall'arte e da un mix di tradizioni, e perdersi nelle loro stradine è senza dubbio il piano migliore.

Williamburg è un quartiere pieno di lusso, con una chiara influenza ebraica e, negli ultimi tempi, un luogo di riferimento per l'intera estetica Hipster. Un mix perfetto di tradizione e nuove tendenze. Il quartiere ebraico di New York

Bushwick è una tappa obbligata per tutti gli amanti dell'arte urbana. Ha un'atmosfera industriale e un'influenza portoricana, come se fosse West Side Story.

Chiudete la serata guardando i Nets che giocano nell'NBA

Se siete innamorati di Brooklyn, non potete andarvene senza chiudere la giornata con una partita dell'NBA al Barclays Center, sede dei Brooklyn Nets. Con l'hot dog in mano, sarete rauchi come un newyorkese a gridare e a fare il tifo per le stelle del basket più famose del mondo.

Ecco come procurarsi i biglietti per l'NBA e i relativi prezzi, in modo da prepararsi in anticipo a questa serata sportiva.

Prenota i biglietti per i Nets

Giorno 5: Trascorrete una giornata nei vostri musei preferiti

Ingresso al Museo di Storia Naturale| ©Wikimedia
Ingresso al Museo di Storia Naturale| ©Wikimedia

New York è una delle città con i musei più importanti del mondo, quindi dopo aver avuto il tempo di passeggiare e vedere tutte le bellezze della città, è il momento di trascorrere una giornata visitando i migliori musei di New York. Quale scegliere? Vi parlerò di ciascuno di essi in modo che possiate organizzarvi per tempo:

MoMA

Il MoMA è considerato il più importante museo d'arte moderna del mondo, e non c'è da stupirsi. Ospita le più importanti opere d'arte dalle avanguardie ai giorni nostri, motivo per cui è una tappa obbligata del vostro viaggio a New York.

Se vi organizzate bene, potete fare un tour imperdibile in sole due ore, anche se il museo in sé è sufficiente per un'intera giornata. Potete acquistare i biglietti in anticipo per evitare le code e assicurarvi la fascia oraria a voi più congeniale.

Oh, e non lasciate che tutto sia cultura. Ecco i migliori posti dove mangiare vicino al MoMa per soddisfare il vostro appetito con qualcosa di delizioso.

Prenota i biglietti per il MoMa

Museo d'Arte Metropolitana

Il Met Museum o Metropolitan Museum of Art è un altro dei musei più consigliati da visitare in questa giornata culturale. Anche se il Metropolitan Museum of Art non è importante come il MoMA, ha l'onore di essere uno dei dieci musei più visitati al mondo e, senza dubbio, a New York.

Al suo interno non ci sono solo dipinti, ma anche una serie di oggetti storici di grande importanza, come la mostra egizia con i resti dell'antico tempio di Abu Simbel.

Prenota una visita guidata al Met Museum

Museo di Storia Naturale

Cambiando argomento e partendo dal presupposto che sarete stanchi dopo una lunga giornata, vi suggerisco di concludere con qualcosa di più dinamico al National History Museum.

Il suo interno è molto più dinamico in quanto è un museo scientifico e ripercorre la storia della Terra e dell'umanità in modo chiaro e divertente. È stato anche il luogo in cui è stato girato il film Notte al museo, quindi vale la pena di salutare questa giornata culturale. Ecco tutte le informazioni necessarie per visitare il Museo di Storia Naturale.

Biglietti per il Museo di Storia Naturale

Dopo la giornata culturale, un cocktail con vista

New York è la città che non dorme mai e anche la notte va vissuta. Abbiamo trascorso una "giornata museale" a Manhattan e la cosa migliore da fare è combinarla con un buon cocktail in altura. Scoprite quali sono i migliori rooftop di New York e godetevi la vista notturna della città.

Giorno 6: Tutte le ultime novità e i segreti meglio custoditi di New York

Funivia di Roosevelt Island| ©Patrick T Kindt
Funivia di Roosevelt Island| ©Patrick T Kindt

New York è in continua evoluzione e ha molto da offrire ai viaggiatori. Inoltre, a due passi da Manhattan c'è un'oasi che vi farà pensare di essere in un'altra città e che molti turisti lasciano sconosciuta. Continuate a leggere, vi interesserà.

Iniziate la giornata a Hudson Yards

Proprio quando pensavamo che tutto fosse stato scritto (e costruito) a New York, ecco un nuovissimo quartiere di lusso dove prima c'erano solo binari e fabbriche abbandonate.

Qui troverete posti squisiti dove mangiare, centri commerciali, grattacieli innovativi e la famosa High Line: un parco galleggiante costruito sui vecchi binari del treno che correvano a ovest della città.

Approfittate dell'occasione per fare una passeggiata e scoprire l'incredibile edificio Vessel o godervi l'incredibile vista dal grattacielo Edge.

Prenota i biglietti per The Edge

Fermatevi a pranzo al Chelsea Market

In linea con lo spirito di trasformazione della città, il posto migliore per mangiare è il vicino Chelsea Market, un'ex fabbrica di biscotti trasformata in uno dei migliori mercati alimentari della città: vale la pena visitarlo!

Nel pomeriggio, Roosevelt Island

Roosevelt Island è uno dei segreti di New York che non tutti i turisti scoprono: è un piccolo quartiere allungato, piuttosto tranquillo e unico, dove si può passeggiare e vedere le sue belle case residenziali senza essere circondati dai turisti. Da qui parte anche una funivia che offre una vista spettacolare.

La funivia che porta a Roosevelt Island non è una delle attrazioni turistiche più popolari di New York, ma la vista sull'intero quartiere di Manhattan e sul fiume vale il viaggio. Raggiungere Roosevelt Island è facile, perché c'è la metropolitana e da lì ci si dirige verso E 59th St & 2nd Avenue.

Il costo della corsa è uguale a quello del biglietto della metropolitana e, sebbene il viaggio duri solo pochi minuti, l'esperienza vale la pena. I taxi circolano frequentemente e collegano molto bene con Manhattan.

Giorno 7: andiamo a fare un tour!

Una vista della Casa Bianca durante il tour di Washington| ©Rene Deanda
Una vista della Casa Bianca durante il tour di Washington| ©Rene Deanda

Uno dei vantaggi di avere due settimane intere per visitare New York è che si ha il lusso di uscire dalla città per uno dei tour di New York nei dintorni.

Ci sono diversi itinerari e destinazioni tra cui scegliere, e potete anche optare per un tour di due o un giorno se non volete occupare troppo tempo nella Grande Mela.

I più popolari sono i tour di Washington per gli amanti della città, i tour delle Cascate del Niagara, perfetti per gli amanti della natura, e i tour di Boston, un'ottima scelta per gli appassionati di cultura e storia.

Prenota il tuo tour da New York

Giorno 8: ritorno a New York per conoscere la diversità del Queens

A spasso per New York| ©Hellotickets
A spasso per New York| ©Hellotickets

Il Queens è un quartiere ricco di contrasti e culture e vale la pena dedicargli un'intera giornata per coglierne l'essenza. Prendendo come punto di partenza la leggendaria insegna della Pepsi, esploreremo i suoi diversi quartieri e assaggeremo i suoi piatti tipici.

Potete girare da soli, ma se preferite essere accompagnati da una guida, c'è il famoso New York Contrasts Tour, che vi faciliterà la visita della città.

Il distretto industriale di Long Island

Il famoso distretto industriale di Long Island si trova sulle rive del fiume e negli ultimi tempi è diventato un luogo molto popolare e apprezzato da visitare. Uno dei luoghi che meglio si è adattato ai nuovi tempi è il Gantry Plaza State Park, un parco simile a una passeggiata che cattura tutta la vita del quartiere.

Il suo tipico simbolo della Pepsi Cola al centro della passeggiata è diventato un'icona del quartiere, segno della trasformazione che ha subito e del mix tra gli edifici industriali e la sua aria moderna.

Conoscere il quartiere greco

Proseguendo nel distretto del Queens, incontriamo Astoria, il quartiere greco. Questo luogo, come avrete già visto in altre parti del viaggio, è il mix ideale di tradizione, fusione di culture e nuove avanguardie.

Astoria è il luogo ideale per assaggiare piatti mediterranei e godere dell'arte urbana e delle nuove tendenze musicali. E da Astoria Park si gode di una splendida vista sul tramonto.

Flushing, la vera Chinatown

Per l'ultima parte della giornata, vi consiglio di andare a Flushing, considerata da molti la vera Chinatown di New York. Qui vive la maggior parte della popolazione cinese e ci sono molti ristoranti locali dove poter cenare.

Inoltre, questo quartiere ospita la casa di Louis Armstrong, che è stata trasformata in un museo ed è una tappa obbligata per tutti gli amanti del jazz.

Prenota i biglietti per il tour dei contrasti

9° giorno: Passeggiata nel Bronx e visita allo zoo

Leone marino allo zoo del Bronx| ©Michael Gray
Leone marino allo zoo del Bronx| ©Michael Gray

Il Bronx è più mito che realtà in termini di pericolosità e fama. La verità è che al giorno d'oggi è un luogo essenziale da vedere durante la vostra visita a New York perché, oltre ai graffiti e all'arte di strada, ospita uno dei più grandi zoo del mondo.

Conoscere lo zoo del Bronx

Lo zoo del Bronx è uno dei più grandi centri al mondo per osservare e conoscere gli animali. Vi consiglio di alzarvi presto quel giorno e di trascorrere l'intera mattinata all'interno dello zoo per visitare e godervi la visita.

Questo enorme luogo è stato inaugurato nel 1899 e attualmente ospita più di 4.000 animali di 600 specie diverse. Gli animali che potrete scoprire allo zoo del Bronx vanno da quelli originari delle Americhe a giraffe, leoni e orsi polari.

Prenota il tuo biglietto per lo Zoo del Bronx

Pranzo a Little Italy

Quando avrete lasciato lo zoo, probabilmente starete morendo di fame dopo aver camminato tanto. È quindi il momento di scoprire una delle gemme del Bronx: Little Italy. Questo quartiere, formato da ex-immigrati italiani, è stato oggetto di numerose serie e film, e non c'è da stupirsi.

Tra le sue strade ci si può perdere ma, soprattutto, scoprire i posti con la migliore pasta di tutta la città. Lascio a voi la scelta, qualsiasi posto sarà buono per gustare un autentico boccone italiano.

Prenota un tour gastronomico di Little Italy

Vivere la cultura Hip Hop e l'arte di strada

Il quartiere del Bronx ha avuto a lungo una reputazione di gang e vita di strada. Oggi, tuttavia, è un quartiere sicuro da visitare e da godere.

I resti di quell'epoca rimangono sotto forma di arte di strada e noterete sicuramente che state visitando una delle culle dello stile Hip Hop. Qui si trova anche il Bronx Museum of Modern Art, dove è stata catturata tutta questa essenza culturale e di strada.

Ritorno a Manhattan: una passeggiata a Times Square

Per questa giornata torniamo di nuovo nel centro nevralgico di Manhattan e scopriamo ancora una volta uno dei suoi angoli più famosi e fotografati. Times Square è uno dei volti più riconoscibili di New York insieme ai suoi grattacieli e vi consiglio di approfittare della mattinata per raggiungere questo luogo emblematico.

Di solito è un luogo molto affollato e vivace, facilmente accessibile e con numerosi stand gastronomici in caso di fame. Da qui partono tutti i viali principali e a pochi passi si raggiunge il quartiere artistico di Broadway.

Visita al Museo delle Cere

A metà strada, vi consiglio di trascorrere un paio d'ore in uno dei musei più divertenti della zona: il Museo delle Cere di Madame Tussauds. All'interno si trovano le riproduzioni abbastanza fedeli dei più famosi personaggi internazionali.

Di solito è un luogo molto frequentato da turisti e curiosi, ma se vi procurate i biglietti in anticipo potete organizzare bene la vostra giornata e vi assicuro che ne varrà la pena.

10° giorno: Coney Island e giornata in spiaggia

Visitare Coney Island| ©Tony Hisgett
Visitare Coney Island| ©Tony Hisgett

Dopo la frenesia degli ultimi giorni, vi propongo un decimo giorno di calma e di distacco andando alla famosa spiaggia di New York, Coney Island. Questo luogo di pellegrinaggio ci permetterà di trascorrere una giornata più legata alla natura e, inoltre, di divertirci nel suo emblematico parco divertimenti.

Divertitevi al Luna Park

Una delle principali attrazioni di questa zona a sud della città è quella di godere e divertirsi con le mitiche attrazioni del Luna Park. Questo parco divertimenti è stato costruito su una passerella sopra la spiaggia e ha un fascino particolare.

Dovete considerare quando volete visitare New York, perché nei mesi più freddi il parco è solitamente chiuso e la zona è un po' deserta. Tuttavia, se sperate nel bel tempo, non c'è niente di meglio che fare un giro su alcune giostre la mattina presto. Prendete nota di come funziona il traghetto per arrivarci.

Mangiare un boccone dalle bancarelle sul lungomare

Quando avrete voglia di pranzare, vi consiglio di continuare a godervi questo leggendario lungomare e di tuffarvi nella moltitudine di bancarelle di cibo che potete trovare.

L'atmosfera di strada e a volte un po' stravagante è il fascino di questo luogo e, dopo aver visitato nei giorni scorsi, luoghi e locali rinomati, è bello avere quest'aria informale.

Godersi la spiaggia di New York

Come programma per trascorrere il pomeriggio, consiglio una gita a Coney Island Beach. Non aspettatevi di trovare una grande spiaggia con acque cristalline: le spiagge di New York non sono così.

Tuttavia, è un luogo piacevole per fare una passeggiata, godersi un tuffo e trascorrere un pomeriggio con la famiglia guardando il tramonto. Senza dubbio, New York è una città dai mille contrasti e guardare il tramonto sulla spiaggia è uno di questi.

11° giorno: passeggiata a Chinatown e pomeriggio di basket

Chinatown a New York| ©Alejandro Mallea
Chinatown a New York| ©Alejandro Mallea

New York ha una vera passione per la pallacanestro e non dovremmo lasciare la città senza averne assistito di persona. Oggi assisteremo al Madison Square Garden, ma prima visiteremo Chinatown e assaggeremo il suo cibo esotico.

Visitare Chinatown

A New York vivono persone provenienti da tutto il mondo e, tra tutte, la comunità cinese è quella che ha creato più quartieri. Sebbene il quartiere più popoloso sia quello del Queens, la famosa Chinatown di Manhattan merita una visita.

Basta girare per il quartiere per trovare diversi richiami alla cultura orientale e, inoltre, questo è uno dei luoghi più importanti per trovare articoli di imitazione con le finiture più realistiche. Contrattate e mettete le mani sulle migliori "marche".

Assaggiare il cibo locale

Come una buona Chinatown, al suo interno si trovano decine di ristoranti tipici. Dopo aver trascorso l'intera mattinata visitando Chinatown e facendo un po' di shopping, la cosa migliore da fare è fermarsi per un pasto tipico.

A Chinatown ci sono tantissimi posti dove mangiare bene e non è solo un luogo per turisti, ma gli stessi asiatici vengono qui a comprare gli ingredienti portati dal Gigante Rosso e preparati nel modo più tradizionale.

Pomeriggio di basket al Madison Square Garden

Speriamo che alla fine della giornata abbiate ancora energia e forza, perché una delle cose migliori da fare nel quartiere di Manhattan è andare a vedere una partita di basket al Madison Square Garden.

Questa arena ospita centinaia di partite nazionali e internazionali durante tutto l'anno e in un posto come New York, dove il basket è nell'aria, non potete perdervi la fantastica atmosfera che si respira guardando una delle partite. I biglietti sono solitamente economici se prenotati in anticipo.

Ottieni i biglietti per i Knicks

13° giorno: tour gastronomico della città

Pizza, fast food a New York| ©Jeremy Keith
Pizza, fast food a New York| ©Jeremy Keith

A questo punto vi sarete resi conto che New York è la miscela perfetta di culture e tradizioni. Potete trovare la migliore pasta italiana, così come l'esotico cibo asiatico. Per questo motivo, oggi vi propongo un tour gastronomico dei ristoranti più famosi della città, quindi prendete il vostro biglietto da viaggio e divertitevi!

Colazione da EGG, la migliore colazione secondo il New York Times

Per iniziare bene la giornata, non c'è niente di meglio che lasciarsi trasportare dalle recensioni gastronomiche del New York Times e finire al ristorante EGG, un posto dove hanno iniziato innovando con le uova in tutte le loro forme, ma che ha finito per aggiudicarsi il titolo di migliore colazione della città.

Situato nel quartiere di Brooklyn, questo posto offre tutti i tipi di colazione e il famoso Brunch, facendovi iniziare la giornata con energia e un piatto nutriente e delizioso.

Mangiate la migliore pizza della città da Rizzo's

Quando è ora di mangiare, vi consiglio di provare una delle migliori pizze della città nel cuore del Queens: Rizzos Pizzeria. È così che molti l'hanno considerata ed è per questo che il locale è pieno di manifesti e premi.

È meglio andare affamati perché per un prezzo molto ragionevole si possono provare diversi tipi di pizza tradizionale americana sia a fette singole che intere.

Cena jazz al B.B. King Blues

Per concludere questa giornata culinaria, passiamo a una cena un po' più raffinata. Se siete amanti del jazz o siete curiosi di conoscere questo stile musicale, probabilmente vi sarà capitato in più di un'occasione di andare in un ristorante tipico con musica dal vivo.

B.B. King Blues è uno di questi locali. Offre una varietà di menu per il pranzo e la cena, ma senza dubbio la parte più interessante del locale è la musica dal vivo. Vi sentirete come la star di LaLaLand!

Giorno 14: Giornata di shopping nella città che non dorme mai

La Quinta Strada a Manhattan| ©Doug Kerr
La Quinta Strada a Manhattan| ©Doug Kerr

Siete giunti alla fine del vostro viaggio e dopo quasi due settimane nella città che non dorme mai è il momento di fare gli ultimi acquisti e approfittare delle migliori offerte e dei prodotti esclusivi. Non privatevi di nulla! In questa lista vi consiglio di scegliere tra luoghi di alto livello e vere e proprie occasioni.

Vivere il lusso della Fifth Avenue

Se il vostro sogno era quello di conoscere New York, uno dei programmi che non potete perdere è quello di fare shopping sulla Fifth Avenue. In questa ampia strada si trovano tutti i negozi di lusso e le migliori marche della città.

Forse non è adatta a tutte le tasche, ma sicuramente prenderete dei souvenir esclusivi che vi ricorderanno la vostra visita nella Grande Mela. Tuttavia, il viale è così grande che si possono trovare tutti i tipi di negozi. Potete passeggiare e guardare le numerose vetrine... È sempre gratis!

Un hotdog per ricaricare le batterie

Dopo una mattinata di passeggiate e di shopping, la cosa migliore che si possa fare per ricaricare le batterie, e che è senza dubbio uno dei panorami più tipici dei newyorkesi, è mangiare un tipico hot dog in una delle bancarelle lungo la strada.

Questo tipo di cibo non comprende solo l'hot dog, in quanto i food truck sono diventati di recente molto di moda e si possono trovare piatti unici dal carrello più inosservato.

Scoprire il più grande outlet di New York

Per questa giornata dedicata allo shopping, vi lascio con un gioiello di esperienza di shopping. I negozi che si trovano in giro per la città, più o meno variegati, tendono a essere marchi noti e ricorrenti, ma c'è un posto dove confluisce tutto l'abbigliamento outlet della città.

Se volete trovare abiti o accessori unici, vi invito a trascorrere la mattinata a Woodbury Commons, il miglior outlet di New York. Gli autobus e i tour partono da Times Square e vi porteranno lì in meno di un'ora.

Visita gli outlet di New York

15° giorno: salutate New York con un tour cinematografico

Il famoso appartamento di Friends| ©Hellotickets
Il famoso appartamento di Friends| ©Hellotickets

Siamo giunti alla fine di questo spettacolare viaggio a New York. Per questa giornata suggerisco un programma di mezza giornata, in modo da avere il tempo di fare le valigie, l'ultimo shopping o le visite turistiche. Tuttavia, non si può lasciare New York senza visitare i luoghi che hanno fatto da sfondo a grandi serie e film.

Un tour dei set dei grandi film

Ormai avrete avuto l'opportunità di vedere quasi tutta questa impressionante città. Per questo motivo, per quest'ultimo giorno, vi consiglio di rilassarvi e di godervi un ultimo tour.

Uno dei più consigliabili è quello che vi porta sui set delle serie e dei film che abbiamo visto tanto in televisione. Visitare i set di "Friends","Glee" o "Spiderman" vi farà lasciare New York sentendovi delle vere star.

Prenota un tour di New York

Salutare la grande città

Nelle poche ore che vi restano da trascorrere nella Grande Mela, è meglio passare l'ultimo pomeriggio a fare gli ultimi acquisti, a rivisitare un luogo che vi è piaciuto e a passeggiare nei dintorni del luogo in cui alloggiate.

A seconda del quartiere in cui vi trovate, varrà sicuramente la pena di percorrere le strade che vi hanno colpito di più e di scattare le ultime fotografie.

L'ultima cena

Come ciliegina sulla torta, vi consiglio di andare a cena fuori per salutare New York. Come avrete visto, questa città non dorme mai e ci sarà sempre un posto aperto per fare un bilancio della vostra vacanza.

Ora che conoscete meglio la città, saprete sicuramente dove andare per trovare un posto gustoso e autentico per godervi un buon pasto d'addio.